Bonus scuole paritarie 2026: requisiti, scadenze e procedura per beneficiarne.

Bonus scuole paritarie 2026: requisiti, scadenze e procedura per beneficiarne.

Bonus scuole paritarie 2026: requisiti, scadenze e procedura per beneficiarne.

Nuove Agevolazioni per le Famiglie con Figli in Scuole Paritarie nel 2026

La legge finanziaria n° 199, approvata il 30 dicembre 2025, introduce significative agevolazioni per le famiglie italiane con figli frequentanti scuole paritarie. All’articolo 1 comma 519, viene allocata una cifra di 20 milioni di euro per l’anno 2026, pensata per supportare le famiglie con uno o più figli iscritti alle scuole di primo grado o al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. È importante notare che questa misura non si applica alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie.

Requisiti per Accedere al Contributo Economico

Il Ministero dell’istruzione e del merito avrà il compito di gestire queste risorse e stabilire i criteri per accedere al contributo. Per il 2026, le famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 30.000 euro potranno usufruire di un contributo finanziario che potrà arrivare fino a un massimo di 1500 euro per ciascun alunno iscritto.

È fondamentale considerare che l’attribuzione del contributo non sarà automaticamente uguale per tutte le famiglie. L’importo di 1500 euro, infatti, sarà distribuito secondo scaglioni inversamente proporzionali al valore dell’ISEE. Così, le famiglie con un ISEE più basso riceveranno contributi più elevati, mentre quelle con un valore ISEE più alto riceveranno importi inferiori, il tutto nel rispetto della soglia di spesa autorizzata di 20 milioni di euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *