Brasile trionfa al tie-break contro l’Italvolley in una partita intensa e combattuta.

Brasile trionfa al tie-break contro l’Italvolley in una partita intensa e combattuta.

20250629_0142.jpg

Italia Battuta dal Brasile nel Tie Break: Analisi e Commenti

Un Inizio Promettente per l’Italia

Allo stadio Now Arena di Chicago, l’Italia ha affrontato una partita avvincente contro il Brasile, nella quale ha mostrato determinazione ma ha dovuto accettare la seconda sconfitta nel torneo di Volley Nations League 2025. Il match, terminato con il punteggio di 3-2 per i verdeoro (22-25, 25-21, 31-33, 25-17, 13-15), ha messo in luce le qualità delle due squadre, offrendo uno spettacolo ricco di emozioni.

Il primo set ha visto l’Italia iniziare con il piede giusto, accumulando un vantaggio iniziale di 4-1 grazie a giocate incisive. Tuttavia, il Brasile ha risposto prontamente, alternando colpi e sorpassi che hanno mantenuto il pubblico con il fiato sospeso. Il set si è chiuso a favore dei brasiliani, nonostante gli sforzi degli azzurri.

Un Secondo Parziale di Alta Qualità

Nel secondo set, l’Italia ha dimostrato la sua capacità di recupero. Con l’inserimento di Yuri Romanò, i ragazzi di coach Gianlorenzo Blengini hanno preso slancio, grazie a due ace consecutivi che hanno trascinato il punteggio fino all’11-7. Anche se il Brasile ha cercato di risalire, l’Italia ha mantenuto il controllo, e un sontuoso attacco di Daniele Lavia ha chiuso il set con un conclusivo 25-21.

Il ritmo testardo della partita è proseguito nel terzo set, dove le squadre hanno combattuto punto su punto. L’Italia ha trovato un breve vantaggio, ma ha fallito tre possibilità di chiudere il set, permettendo al Brasile di emergere vincitore con un punteggio straordinario di 33-31.

Dominio Azzurro nel Quarto Set

Il quarto set ha visto l’Italia dominare dalle fasi iniziali. Dopo un inizio equilibrato, gli azzurri si sono imposti con un vantaggio di 15-9, mentre il Brasile sembrava in difficoltà. Nonostante qualche cambio strategico, gli uomini di Rezende non sono riusciti a trovare la giusta reazione. L’Italia ha confermato la sua superiorità, chiudendo il set 25-17 con un attacco di Michieletto, portando la partita al tie-break.

La Lotta del Tie-Break

Nell’epilogo del match, il tie-break ha visto un avvio difficile per gli azzurri, che si sono trovati subito sotto 7-3. Ma la determinazione di Giannelli e compagni è emersa, permettendo loro di pareggiare sul 12-12 grazie a un altro muro vincente di Lavia. Purtroppo, nel momento decisivo, il Brasile ha mostrato la sua esperienza e ha strappato il set e la vittoria col punteggio di 15-13.

Riflessioni e Commenti

Alla fine del match, Yuri Romanò ha commentato: "Abbiamo lottato a lungo, e contro il Brasile si sa che è sempre complicato. C’è rammarico per il terzo set, dove avremmo dovuto essere più cinici. In queste situazioni, i dettagli fanno la differenza."

Anche Lorenzo Cortesia ha espresso la sua opinione, affermando: "Abbiamo giocato bene a tratti, ma ci è mancata continuità. Ci sono stati momenti in cui loro hanno alzato il livello del gioco e noi abbiamo faticato. Sono contento della nostra reazione nel quarto set e siamo stati vogliosi di lottare fino alla fine."

Prossimi Appuntamenti

Dopo questa intensa battaglia, l’Italia si prepara a tornare in campo nella notte italiana, affrontando gli Stati Uniti alla Now Arena. Gli azzurri avranno l’opportunità di riscattarsi e continuare a cercare la qualificazione per le fasi successive della competizione.

Con una prestazione complessiva di alto livello, l’Italia sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per competere ad alti livelli. Gli azzurri dovranno rafforzare la loro strategia e mantenere la concentrazione per capitalizzare sulle opportunità che si presenteranno.

Fonti Ufficiali

  • ITALPRESS
  • FIVB (Federazione Internazionale di Volley)
  • ANSA

Con questi commenti e osservazioni, il futuro sembra roseo per la squadra italiana, che ha dimostrato di possedere il potenziale necessario per competere alla grande.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *