Cagliari trionfa 4-1 contro Frosinone e conquista gli ottavi di Coppa Italia.
Cagliari si impone sul Frosinone e approda agli ottavi
CAGLIARI (ITALPRESS) – Il Cagliari è pronto a sfidare il Napoli negli ottavi di finale di Coppa Italia, in un match previsto per dicembre al Maradona. Nella cornice dell’Unipol Domus, la formazione di Pisacane ha superato il Frosinone con un netto 4-1, garantendosi così il passaggio al turno successivo.
I marcatori della serata sono stati Gaetano, Borelli, Felici e Cavuoti; Vergani ha momentaneamente pareggiato per il Frosinone. Il match ha visto il Cagliari partire forte, sbloccando la situazione con un rigore al secondo minuto, realizzato da Gaetano dopo un fallo in area ai danni di Borelli.
Una gara dal doppio volto
Se i sardi sono riusciti a portarsi in vantaggio, la prima ora di gioco ha visto un Frosinone propositivo e ben organizzato. Al 26′, Gaetano ha avuto l’opportunità di raddoppiare, ma il suo tiro è finito alto sopra la traversa. Ironia della sorte, il Frosinone ha trovato il momentaneo pareggio al 36′ con Vergani, il quale ha sfruttato un corner per segnare da distanza ravvicinata, mettendo a segno un buon colpo di testa.
Nonostante la buona prestazione, il Frosinone non è riuscito a mantenere il vantaggio sull’equilibrio del punteggio. Anzi, il Cagliari è tornato in campo nel secondo tempo con un atteggiamento completamente diverso. Dopo un’intervallo motivante, il mister Pisacane ha optato per l’ingresso di Felici, un cambio che si è rivelato decisivo.
La mossa ha cambiato l’inerzia della partita: Felici ha creato costantemente problemi alla difesa avversaria. Dopo un intervento decisivo di Pisseri su Mazzitelli, il Cagliari ha finalmente centrato il bersaglio al 67′, grazie a Borelli che, dopo un’ottima azione di Felici, ha riportato il Cagliari in vantaggio con un tap-in vincente.
Sotto di un gol, il Frosinone si è trovato a inseguire e, in pochi minuti, la situazione si è aggravata. Felici ha segnato il terzo gol per i sardi all’80’, dimostrando di essere in grande forma e determinato. Infine, Cavuoti ha chiuso il match fissando il punteggio sul 4-1 al 85′, regalando al Cagliari una vittoria convincente.
I numeri del match e la preparazione per il Napoli
In termini di prestazioni individuali, i sardi sono stati guidati da un Borelli in grande spolvero, insieme a Felici, il quale ha mostrato la maggiore incisività sul campo. Cavuoti, con una prestazione che mescola freschezza e concretezza, si è fatto notare con il suo gol. L’intera squadra ha saputo reagire bene dopo una prima frazione di gioco non all’altezza delle aspettative.
In difesa, il Cagliari deve ancora lavorare per migliorare la propria organizzazione. Gli errori difensivi nel primo tempo possono essere un campanello d’allarme da non sottovalutare, in vista dell’imminente sfida contro il Napoli.
D’altra parte, il Frosinone, nonostante la sconfitta, ha mostrato capacità di giocare bene per larga parte della gara. La gestione della partita e le scelte tattiche dell’allenatore Alvini saranno fondamentali per recuperare rapidamente in campionato, dopo questa battuta d’arresto.
L’imminente incontro contro il Napoli rappresenta un’importante opportunità per il Cagliari, che punta a proseguire il proprio cammino nella competizione. Gli allenamenti intensivi e gli accorgimenti tattici negli allenamenti pre-partita potrebbero rivelarsi cruciali.
I numeri del match parlano chiaro: il Cagliari ha avuto un possesso palla maggiore (54%) rispetto al Frosinone, con 12 tiri totali e 6 nello specchio della porta. Il Frosinone, d’altro canto, ha chiuso con 4 tiri totali e 2 in porta, evidenziando un’efficacia offensiva limitata rispetto alla solidità difensiva degli avversari.
Il tabellino della partita
Cagliari (4-3-1-2): Ciocci 6; Zappa 5.5 (45’pt Di Pardo 6), Ze Pedro 6, Luperto 6, Idrissi 6.5; Rog 5 (1′ st Deiola 6), Mazzitelli 5.5 (23′ st Adopo 6), Cavuoti 7; Gaetano 6.5 (32′ st Esposito 6.5); Borelli 7, Kilicsoy 5 (1′ Felici st 7.5). In panchina: Caprile, Sarno, Palestra, Rodríguez, Franke, Prati, Liteta, Grandu, Belotti, Pavoletti. Allenatore: Pisacane 6.5.
Frosinone (4-3-3): Pisseri 6.5; Oyono 5.5 (15′ st Calvani 5.5), Cittadini 4.5, Gelli 6, Bracaglia 5.5 (36′ st Dixon sv); Ndow 6.5 (21′ st Raychev 5.5), Cichella 6 (14′ st Koutsoupias 5.5), Grosso 6 (21′ st Calò 5.5); Kvernadze 5.5, Vergani 6.5, Masciangelo 5.5. In panchina: Lolic, Palmisani, Obleac, Toci, Cichero, Colley. Allenatore: Alvini 6.
ARBITRO: Feliciani di Teramo 6.
RETI: 2′ pt Gaetano (rig.), 36′ pt Vergani, 22′ st Borelli, 35′ st Felici, 40′ st Cavuoti. NOTE: pomeriggio sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Cittadini, Grosso. Angoli: 5-4. Recupero: 3’+1, 3’+1.
Risultato finale: Cagliari-Frosinone 4-1.
Fonti: ITALPRESS.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
