Calabria: Occhiuto promuove il Ponte sullo Stretto, Tridico lo considera non prioritario.
In merito al tema della sanità, Tridico ha espresso forti critiche nei confronti della giunta Occhiuto, definendo il settore un grande fallimento. Secondo il candidato progressista, “le liste di attesa sono inaccettabili e molti cittadini sono costretti a viaggi verso il nord per ricevere cure. La chiusura di 18 ospedali ha aggravato la situazione, e mancano almeno tremila medici e infermieri”, ha affermato, indicando la necessità di ristrutturare il sistema sanitario. “In Calabria, la sanità è sotto commissariamento da troppo tempo e non possiamo ignorare le responsabilità”, ha concluso Tridico.
Occhiuto ha risposto alle accuse rilevando che “il settore sanità ha trovato ostacoli enormi, ma ho iniziato a costruire e completare ospedali in diverse aree, come quelli della Sibaritide e di Vibo”. Ha anche menzionato di aver assunto 5.000 persone, compresi 400 medici cubani, come parte delle sue misure per migliorare i servizi sanitari nella regione. “La realtà della sanità in Calabria riflette situazioni più ampie a livello nazionale, ma stiamo implementando le riforme necessarie per superare il commissariamento”, ha dichiarato Occhiuto.
Lotta alla ‘Ndrangheta: Un Impegno Necessario
Per quanto riguarda la lotta alla ‘Ndrangheta, Tridico ha proposto un “patto di legalità” per affrontare il problema della criminalità, che colpisce anche le amministrazioni locali. “È cruciale collaborare con le Procure per garantire trasparenza e legalità negli appalti, in particolare nel settore sanitario”, ha affermato Tridico. Dall’altra parte, Occhiuto ha sottolineato come “l’impegno per la legalità sia una priorità dimostrata dalle iniziative già avviate per trasmettere dati alle autorità competenti e monitorare i fondi legati alla sanità e agli appalti”, dichiarando che ci sono state importanti risorse investite sui beni confiscati alla criminalità organizzata.
