Cambiamenti climatici mettono a rischio le case tradizionali in un villaggio nepalese.

Cambiamenti climatici mettono a rischio le case tradizionali in un villaggio nepalese.

Il cambiamento climatico e le sue conseguenze

Con i modelli meteorologici in continuo mutamento, le aree in cui le forti piogge una volta erano rare ora le sperimentano più frequentemente, alterando il modo di vivere nelle comunità himalayane. Esperti affermano che le case tradizionali nei villaggi montani come Thini stanno subendo l’impatto diretto degli eventi climatici causati dal cambiamento climatico.

Mark S. Aldenderfer, un antropologo che ha condotto ricerche nell’area del Mustang, ha notato che i modelli di neve e pioggia stanno cambiando a causa del riscaldamento globale. “Un tempo le nevicate erano moderate e si verificavano principalmente da novembre a febbraio. Ora vediamo neve molto pesante anche in ottobre,” afferma Aldenderfer.

Le case in mattoni di fango, di norma dotate di tetti piani, non sono progettate per sopportare un carico eccessivo di neve e pioggia. Le “bombe d’acqua” che portano un mese di pioggia in poche ore mettono ulteriormente a rischio queste strutture. “Il peso dell’acqua diventa insostenibile,” aggiunge Aldenderfer.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *