Cammini Giubilari: 5000 partecipanti esplorano Roma in un anno di fede e cultura.
Il Progetto Cammini Giubilari a Roma
ROMA (ITALPRESS) – Si è chiuso oggi un importante capitolo per la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale di Roma attraverso il progetto “Cammini Giubilari”, avviato un anno fa in occasione della prima domenica ecologica del 2025. Questo progetto, sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, ha visto un investimento di 3 milioni di euro provenienti dai fondi giubilari, finalizzati alla riqualificazione della rete integrata dei cammini esistenti.
Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa durante l’evento di chiusura, evidenziando che essa ha permesso di valorizzare vie storiche di ingresso nella città, come la via Francigena del Nord, il Cammino di San Francesco e la via Francigena del Sud. “Abbiamo voluto cogliere l’occasione del giubileo per promuovere questi territori come itinerari di turismo lento e sostenibile”, ha dichiarato Alfonsi.
I cammini non solo rappresentano percorsi di fede e spiritualità, ma si configurano anche come opportunità per immergersi nella natura e nella storia. I partecipanti hanno attraversato itinerari variegati, che vanno da Castel Gandolfo a Piazza San Giovanni, fino a Monterotondo e Piazza Sempione. Questa iniziativa ha attratto oltre 5.000 camminatori, consolidando la rete di 1.100 cammini attualmente disponibili nella capitale.
