Cantiere Stazione Venezia: nuovi sviluppi per la Metropolitana di Roma in fase avanzata.

Cantiere Stazione Venezia: nuovi sviluppi per la Metropolitana di Roma in fase avanzata.

Cantiere Stazione Venezia: nuovi sviluppi per la Metropolitana di Roma in fase avanzata.

ROMA (ITALPRESS) – Il cantiere per la Stazione Venezia della Linea C della Metropolitana di Roma entra in una nuova fase cruciale. Dopo il completamento della prima macrofase, che ha coinvolto la realizzazione dei diaframmi, lo scavo archeologico e il solaio di copertura, si avvia ora il completamento della struttura della stazione e delle opere connesse.

Progetto di Rilievo nel Cuore di Roma

L’intervento è gestito dal consorzio Metro C, con Webuild e Vianini Lavori al comando, su incarico di Roma Metropolitane per conto di Roma Capitale. Si tratta di uno dei progetti più complessi e strategici realizzati nel centro storico della città. La prima macrofase dei lavori è iniziata a giugno 2023, con l’obiettivo di spostare i sottoservizi e salvaguardare il patrimonio artistico e monumentale della zona. I risultati ottenuti fino ad oggi sono notevoli.

Nell’ambito della prima fase, sono stati completati 124 diaframmi (91 definitivi e 33 cross wall), raggiungendo profondezza di 85 metri e uno spessore di 1,5 metri. In aggiunta a questi, sono stati realizzati 18 diaframmi per il pozzo dei Vigili del Fuoco in Via dei Fori Imperiali. Complessivamente, sono stati movimentati 35.000 metri cubi di terra e utilizzati altrettanti metri cubi di calcestruzzo, oltre a 4.700 tonnellate di acciaio. Per garantire la tutela dei monumenti in superficie, sono stati installati oltre 1.500 strumenti di monitoraggio su chiese e edifici storici, tra cui la Basilica Ulpia, il Foro di Traiano e Palazzo Bonaparte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *