Carabinieri e Ferrovie dello Stato: protocollo per legalità e sicurezza nel trasporto pubblico.
Collaborazione tra Carabinieri e Ferrovie dello Stato Italiane
ROMA (ITALPRESS) – L’Arma dei Carabinieri ha siglato un importante Protocollo d’Intesa con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per potenziare la sicurezza nei trasporti pubblici e nelle opere infrastrutturali. L’accordo è stato formalizzato nella sede del Comando Generale dell’Arma, alla presenza del Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armata, Salvatore Luongo, e dell’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, Stefano Antonio Donnarumma.
Questa nuova intesa amplia la già consolidata collaborazione, con l’obiettivo di prevenire infiltrazioni criminali e contrastare reati contro la pubblica amministrazione. Inoltre, l’accordo si propone di vigilare sulle normative riguardanti il collocamento della manodopera, la previdenza e la sicurezza nei luoghi di lavoro. È prioritario tutelare l’incolumità delle persone e garantire l’integrità delle infrastrutture, evitando eventi che possano compromettere la sicurezza.
In attuazione del Protocollo, il Gruppo FS Italiane e l’Arma dei Carabinieri svilupperanno ulteriori sinergie per promuovere la cultura della legalità, rivolgendosi in particolare alle fasce più vulnerabili della società. Questa integrazione mira a proteggere le risorse e i servizi pubblici sotto la gestione del Gruppo FS, oltre a garantire la sicurezza durante la gestione di emergenze.
