Catanzaro: sequestrati beni a individuo legato a cosca della ‘Ndrangheta.
Operazione della Guardia di Finanza a Catanzaro
CATANZARO (ITALPRESS) – Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale di Catanzaro della Guardia di Finanza hanno messo in atto un’importante operazione, eseguendo un Decreto emesso dal Tribunale di Catanzaro. Questo provvedimento riguarda la confisca di tre società, insieme ai relativi patrimoni aziendali, che comprendono vari autoveicoli, tre unità immobiliari e conti correnti.
I beni confiscati sono attribuiti a un soggetto riconducibile alla cosca “Forastefano-Abbruzzese”, considerato nella categoria di soggetti a “pericolosità qualificata”. Questo tipo di provvedimento si inserisce in un ampio quadro di lotta contro la criminalità organizzata, che rappresenta una delle sfide principali per le autorità locali e nazionali.
Il contesto della confisca e i reati associati
I beni, oggetto di questa confisca, erano già stati sottoposti a sequestro in via anticipata nel mese di ottobre 2024. Il soggetto cui è stato indirizzato il provvedimento di confisca risulta coinvolto in procedimenti penali denominati “Gentleman II”, “Kossa” e “Athena”. Questi casi giuridici riguardano l’organizzazione criminale operante nella Sibaritide, dove sono stati ipotizzati reati gravi quali la partecipazione a un’associazione dedita all’importazione internazionale di sostanze stupefacenti, frode ai danni dello Stato e violenza privata.
Questi reati sono stati aggravati dall’agevolazione alla cosca e sono stati commessi in un arco temporale compreso tra il 2017 e il 2023. L’operazione della Guardia di Finanza rappresenta un passo importante per il contrasto alla mafia e per la tutela della legalità nel territorio calabrese.
