Food

Churros, i dolci spagnoli direttamente a casa vostra

I churros sono dei dolci fritti tipici spagnoli, diffusi anche in Sudamerica. I churros vengono preparati con un composto che è simile alla pasta choux: acqua, zucchero, burro e un pizzico di sale. Una volta ottenuto l’impasto, vengono fritti e cosparsi di zucchero e cannella. Noi abbiamo provato anche la versione al forno, che rende l’impasto meno croccante ma ugualmente sfizioso.

Ingredienti per i churros:

  • Burro 120 g
  • Farina 00 125 g
  • Uova 2
  • Zucchero 20 g
  • Acqua 250 ml
  • Sale fino 1 pizzico

Preparazione

  1. Accendete il fuoco e scaldate l’acqua in un pentolino dal fondo spesso. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando con una spatola. Aggiungete un pizzico di sale unite il burro e mescolate ancora fino a quando si sarà sciolto.
  2. A quel punto aggiungete la farina rimestate continuamente il composto con una frusta per fare in modo che non si formino grumi. Lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca.
  3. Lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca. A quel punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto all’interno della pentola stessa.
  4. Quando si sarà raffreddato trasferitelo in una planetaria dotata di frusta k per impastare. Azionate la frusta. Versate un uovo alla volta, aspettando che si assorba prima di aggiungere l’altro. Fatelo assorbire all’impasto e quando avrete ottenuto una pasta lucida e morbida allora sarà pronta.
  5. Trasferite la massa in una sac-à-poche dotata di bocchetta a stella di media grandezza.
  6. Per la frittura: in un pentolino dai bordi alti fate scaldare l’olio portandolo a una temperatura di 165°, controllando la temperatura con un termometro per alimenti. Quando l’olio sarà caldo, spremete l’impasto direttamente nel pentolino così da formare dei bastoncini della lunghezza di 10 cm circa, tagliando l’estremità con una forbice. Fate cuocere i churros 2-3 minuti rigirandoli per fare in modo che si dorino perfettamente. Quindi trasferiteli su un vassoio foderato con carta assorbente e cospargeteli di zucchero.Potete anche condirli con della cannella in polvere se preferite.
  7. Per la cottura in forno: ponete un foglio di carta da forno su una leccarta e con la sac-à-poche formate dei filoncini lunghi circa 10 cm. Spennellateli con dell’acqua e cuoceteli a 200° per 40 minuti e i successivi 20 minuti a 170° in modo che l’impasto si asciughi bene (se forno venitlato ponete i churros nel ripiano più alto e cuoceteli a 180° per 20 minuti e i successivi 10 minuti a 165°). Una volta pronti spegnete il forno e lasciate lo sportello socchiuso per una decina di minuti in modo che si asciughino.

Buon Appetito!

Paola Chirico

Recent Posts

Edoardo Tavassi ricoverato in ospedale: il timore diventato realtà

Edoardo Tavassi, ex concorrente del Grande Fratello e fidanzato di Micol Incorvaia, è stato ricoverato…

12 minuti ago

Francesca Pascale: la malattia di mia madre e il mio legame con Berlusconi

Francesca Pascale sarà ospite della prossima puntata di Belve, dove parlerà della sua vita privata…

33 minuti ago

Federica Laviosa ex moglie di Piero Chiambretti: la battaglia legale “Vuole vendetta a costo della figlia”

Federica Laviosa è la ex moglie di Piero Chiambretti e insieme hanno una figlia di…

54 minuti ago

Tra me e Berlusconi c’erano altre donne” / “È stato come il padre che avrei voluto avere

Tra gli ospiti dell’ultima diretta di Belve c’è anche Francesca Pascale, celebre showgirl nota per…

1 ora ago

Qual è il motivo dietro le tue parole?

Tiziano Ferro si è trovato ad affrontare un'accusa di ingratitudine da parte di Mara Maionchi,…

1 ora ago

Leverkusen è alla nostra portata, ma sarà una sfida difficile

A Roma, secondo quanto riportato dalle dichiarazioni di De Rossi ai canali ufficiali del club…

2 ore ago