Ciclone Harry: Schifani annuncia mezzo miliardo per il rilancio di Niscemi e dintorni.

Ciclone Harry: Schifani annuncia mezzo miliardo per il rilancio di Niscemi e dintorni.

“Questi stanziamenti sono fondamentali per la prevenzione”, ha aggiunto l’assessore al Territorio e ambiente, Giusi Savarino. Il governo Schifani ribadisce l’impegno per la salvaguardia delle coste e per la tutela del territorio, in seguito ai provvedimenti già adottati per i Comuni colpiti dal ciclone Harry. La Savarino ha evidenziato l’importanza della riprogrammazione delle economie del Psc, dedicando fondi a progetti precedentemente valutati ma privi di finanziamento. “Finalmente – ha concluso – stiamo recuperando tempo e risorse perdute a causa del Covid, completando la copertura finanziaria di tutti i progetti in lista”.

Fondi per la Super ZES e investimenti aziendali

Un altro importante intervento riguarda la Super Zona Economica Speciale (Super ZES). Il governo regionale ha stanziato 200 milioni di euro a questo scopo, fondi provenienti dalla programmazione delle risorse complementari del Fesr 21/27. Questo provvedimento segue l’accordo raggiunto a Roma tra Schifani e il ministro agli Affari europei, Pnrr e Politiche di coesione, Tommaso Foti. Questi investimenti mirano a ottenere il massimo contributo possibile dal credito d’imposta per sostenere le aziende in Sicilia.

“L’istituzione della Super ZES rappresenta un’opportunità strategica per il nostro sviluppo economico”, ha commentato il presidente della Regione. “È nostro compito garantire la massima efficacia di questo strumento, riducendo la burocrazia e favorendo così la crescita economica e occupazionale dell’Isola”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *