Ciclone invernale: freddo e neve in arrivo in diverse zone d’Italia.
Freddo intenso, maltempo e nevicate colpiranno l’Italia, anche in pianura. A partire dalle regioni settentrionali, il clima invernale si sta facendo sentire, estendendosi dal Nord al Centro e al Sud, da Milano a Roma fino al Meridione. La situazione meteo, quindi, si fa decisamente seria.
Arrivo di Correnti Artiche e Ciclone Invernale
L’ “irruzione di correnti artico-marittime” che scendono dal Nord Europa ha innescato la formazione di un ciclone invernale, come confermato dal meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it. Questo scenario metereologico si intensifica a causa del contrasto tra l’aria fredda e i mari ancora caldi, dando vita a una ciclogenesi mediterranea, responsabile di una fase di maltempo particolarmente intensa.
Si prevedono forti nevicate a quote basse, in particolar modo nelle regioni del Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, dove la neve si potrebbe vedere già a 150-200 metri. Nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia, invece, le nevicate si verificheranno a quote leggermente superiori, oltre i 300-400 metri. Il maltempo coinvolgerà rapidamente anche gran parte del Centro e del Sud, portando con sé precipitazioni abbondanti, inclusi nubifragi lungo il versante tirrenico e abbondanti nevicate sugli Appennini.
