Mamme e papà

Cinque ricette per lo svezzamento

Che stiate allattando ancora, svezzando tradizionalmente o autosvezzando, arriverà il giorno in cui i vostri bimbi avranno bisogno di un pasto veloce e divertente. Vediamo cinque velocissimi piatti unici completi di proteine, carboidrati e ortaggi da fare in pochi minuti, fantasiosi e superappetibili per i nostri piccoli che potranno mangiarli anche da soli!

Quantità per due/tre porzioni.­

Polpette di legumi: frullate i fagioli scolati precedentemente cotti o in barattolo dopo averli sciacquati bene, aggiungete 4-5 fette di pane in cassetta bianco o integrale, una zucchina cruda a pezzi, olio evo, della radice di zenzero grattugiata, un pizzico di sale. Tritate tutto, poi amalgamate e formate delle polpettine della grandezza desiderata (se sono appiccicose potete farle con le mani bagnate). Passate nei semi di sesamo e mettete su una teglia oleata in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti e comunque finché non si siano un po’ rassodate. Rigirate a metà cottura. Lasciate intiepidire e gustate!

Muffin salati: frullate insieme a una manciata di pinoli una barbarbietola dopo averla lessata o meglio passata 10 minuti nella vaporiera. Amalgamate con 250 grammi di farina di kamut o farro aiutandovi con acqua o un latte vegetale senza zucchero. Aggiustate di sale e pepe, olio evo e mescolate aggiungendo una mezza bustina di cremor tartaro. Colate il composto negli stampi da muffin, guarnite con qualche pinolo intero e infornate a 200 gradi fino a che non saranno cresciuti e increspati.

Rollè condito: srotolate la pasta sfoglia e stendete col cucchiaio un composto di bieta, porro, patate e spezie tritati crudi con olio evo, arrotolate la sfoglia, spennellate di olio e guarnite con qualche seme di sesamo. Passate in forno a 220 gradi fino a doratura e poi lasciate raffreddare. Tagliate a fettine e servite!

Pane con cuore tenero: impastate 200 gr di farina di farro e 50 gr di farina di lenticchie, aggiungete sale e curcuma e mezza bustina di cremor tartaro. Stendete l’impasto e farcite con una crema di cavolo cotto al vapore frullato con uvetta e pinoli. Arrotolate, guarnite la parte superiore con pomodorini spezzati dopo aver spennellato leggermente di olio e infornate a 220 gradi per 20 minuti. Tagliate a fettine e buon appetito!

Bastoncini di ceci e patate dolci: potete cuocere la farina di ceci e la farina di mais in acqua bollente come fareste con la polenta oppure utilizzare dei ceci in barattolo passati, mischiate il tutto con patate tritate, sale e curcuma, adagiate  su un ruoto oleato del pangrattato e colateci sopra il composto per circa 1 cm di altezza. Spolverate ancora di pangrattato ricoprendo la superficie del composto e spruzzate ancora di olio evo. Cuocete in forno ventilato fino a doratura, lasciate intiepidire e tagliate a listarelle.

Potete guarnire ogni piatto con dei ciuffetti di insalata, qualche pomodorino, della glassa di aceto balsamico e semi oleosi o frutta secca. Insomma, liberate la fantasia!

La mammologa

Recent Posts

Ramelli, La Russa: “Mi auguro che Sala venga insignito della fascia tricolore in futuro”

Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso la sua gratitudine nei confronti del…

15 minuti ago

Giorgio Mastrota: La famiglia è la cosa più importante per me, anche se devo scrivere tesi di laurea da 35 anni.

Giorgio Mastrota, noto come il 're delle televendite', ha condiviso la sua storia con Caterina…

19 minuti ago

La riforma dei campionati è ancora in discussione

Roma (Italpress) - La riforma dei campionati è sempre in discussione. Da circa vent'anni la…

36 minuti ago

Il piano strategico per la fotografia di Sangiuliano: Preservare l’arte attraverso l’obiettivo

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato il "Piano Strategico per lo sviluppo della…

39 minuti ago

Visita di Toti e vertici Snam al rigassificatore sulla nave Olt Lng “Toscana”

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha effettuato una visita istituzionale a bordo della…

47 minuti ago

La sindrome dell’impostore: un ostacolo soprattutto per le donne, ma superabile

La sindrome dell'impostore è un fenomeno diffuso che coinvolge molte persone che, nonostante abbiano ottenuto…

52 minuti ago