Civitavecchia: 138 kg di cocaina sequestrati, arrestato il corriere in porto.

Civitavecchia: 138 kg di cocaina sequestrati, arrestato il corriere in porto.

Maxi Sequestro di Cocaina al Porto di Civitavecchia CIVITAVECCHIA (ROMA) (ITALPRESS) – È stato...

Maxi Sequestro di Cocaina al Porto di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA (ROMA) (ITALPRESS) – È stato inferto un colpo significativo ai traffico di droga nel porto di Civitavecchia grazie a un’operazione congiunta tra la Polizia di Frontiera Marittima, la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Durante i controlli svolti a novembre, gli agenti hanno sequestrato un ingente carico di cocaina purissima, pari a circa 138 chilogrammi. La droga era nascosta all’interno di un autoarticolato appena sbarcato da una motonave proveniente da Barcellona.

L’operazione fa parte di un’attività di monitoraggio della sicurezza doganale e antidroga, volta a prevenire il traffico di sostanze stupefacenti nei porti italiani. Grazie a un’attenta analisi del rischio condotta a livello interforze, gli investigatori sono riusciti a fermare un camion di proprietà di una società slovena, il cui conducente mostrava segni di nervosismo durante i controlli.

Scoperta Grazie al Fiuto dei Cani Antidroga

Le ispezioni iniziali hanno portato gli agenti a utilizzare un esame radiogeno sul veicolo, il quale ha rivelato anomalie nel carico. Per ulteriori verifiche, è intervenuta l’unità cinofila antidroga del Gruppo della Guardia di Finanza di Civitavecchia. Il cane Jack, grazie al suo straordinario fiuto, è riuscito a individuare la sostanza stupefacente, trovata all’interno di sei voluminosi sacchi industriali contenenti plastica riciclata. La droga, composta da 120 panetti, è di alta purezza e, una volta tagliata e distribuita, avrebbe potuto generare profitti illeciti fino a 15 milioni di euro sul mercato nero.

Il conducente del camion, un bosniaco di 42 anni residente in Slovenia, è stato arrestato in flagranza. L’operazione ha messo in evidenza l’intensa collaborazione tra le diverse forze di polizia e la loro capacità di reagire prontamente a situazioni sospette. La Procura di Civitavecchia, diretta dal Procuratore Capo Alberto Liguori, ha successivamente disposto che l’arrestato fosse trasferito presso il carcere locale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *