Cocaina pericolosa: 288kg sequestrati nel porto di Gioia Tauro.
Sequestro Straordinario di Cocaina al Porto di Gioia Tauro
REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Un’operazione di grande impatto è stata condotta dal comando provinciale della Guardia di finanza di Reggio Calabria, in collaborazione con i funzionari dell’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Nel Porto di Gioia Tauro, infatti, è stato sequestrato un ingente carico di cocaina purissima, che rappresenta una delle più significative operazioni contro il traffico di droga nel nostro Paese.
Grazie all’intervento del Gruppo di Gioia Tauro, è stato possibile individuare due container sospetti. Le scansioni radiogene effettuate dallo scanner portuale hanno rivelato anomalie nei vani di ventilazione situati sul fondo delle strutture. Un’accurata ispezione ha portato alla scoperta di ben 249 panetti di cocaina, per un peso complessivo di 288 chilogrammi, prontamente sequestrati dalle autorità competenti.
La partita di droga, se avesse raggiunto il mercato, sarebbe stata in grado di generare un introito di oltre 46 milioni di euro per le organizzazioni criminali coinvolte nel traffico. Si stima che, dall’inizio dell’anno, siano stati sequestrati nel Porto di Gioia Tauro oltre 3 tonnellate di cocaina, per un valore di mercato vicino ai 500 milioni di euro.
