Cocaina sequestrata al porto di Gioia Tauro: oltre 175 kg di sostanza illecita trovati.

Cocaina sequestrata al porto di Gioia Tauro: oltre 175 kg di sostanza illecita trovati.

Cocaina sequestrata al porto di Gioia Tauro: oltre 175 kg di sostanza illecita trovati.

Sequestrata Cocaina al Porto di Gioia Tauro

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Un’importante operazione condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gioia Tauro, ha portato al sequestro di oltre 175 chilogrammi di cocaina purissima presso il Porto di Gioia Tauro. Questa attività rientra in un ambizioso piano di controllo destinato a garantire la sicurezza nell’area portuale, strategicamente cruciale per il traffico di merci e, purtroppo, anche per il traffico illecito.

Il piano di intervento è stato sviluppato in risposta alla crescente necessità di monitorare i carichi movimentati attraverso l’enorme volume di container che transitano giornalmente nel porto. Il potenziale utilizzo di questi container da parte di organizzazioni criminali per occultare sostanze stupefacenti ha spinto le autorità a intensificare le ispezioni, creando un ambiente di vigilancia più serrata.

Il Processo di Controllo e Sequestro

I militari del Gruppo Gioia Tauro, affiancati da esperti dell’Agenzia delle Dogane, hanno focalizzato l’attenzione su tre container sospetti. Due di questi provenivano dall’America Latina e avevano come destinazione l’Italia e Paesi dell’Europa dell’Est. A bordo, erano presenti polpo e gamberi surgelati, merce apparentemente innocua ma che nascondeva un carico ben più pericoloso. Oltre ad un’approfondita scansione radiogena, effettuata con sofisticate apparecchiature, i controlli hanno incluso anche l’ausilio di unità cinofile esperte, un elemento fondamentale per il successo dell’operazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *