Concerti di Natale: l’Orchestra Sinfonica Siciliana incanta Palermo con musica festiva.

Concerti di Natale: l’Orchestra Sinfonica Siciliana incanta Palermo con musica festiva.

PALERMO (ITALPRESS) – Torna uno dei trimestrali eventi musicali più attesi della stagione: il...

PALERMO (ITALPRESS) – Torna uno dei trimestrali eventi musicali più attesi della stagione: il Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ogni anno, questo evento straordinario avvolge il pubblico nella magia delle festività, guidandolo attraverso un viaggio emotivo fatto di melodie tradizionali e celebri composizioni sinfoniche.

Dettagli sull’edizione 2025

Per l’edizione 2025, il Concerto di Natale si svolgerà presso il Politeama Garibaldi in due date indimenticabili: venerdì 19 dicembre alle ore 20.30 e sabato 20 dicembre alle ore 17.30. Entrambi i concerti saranno diretti da Giovanni Pompeo, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche della FOSS, sotto la direzione di Riccardo Scilipoti. Quest’anno, gli ospiti speciali saranno il soprano Francesca Manzo e il tenore Matteo Mezzaro. Inoltre, si aggiunge una replica straordinaria, nella giornata di domenica 21 dicembre alle 18, presso la Chiesa parrocchiale di San Filippo Neri allo Zen. Questo concerto, a ingresso gratuito, è realizzato in collaborazione con la Commissione regionale antimafia e il suo presidente Antonello Cracolici, e sostenuto dall’Assemblea Regionale Siciliana, presieduta da Gaetano Galvagno.

Questo straordinario evento rappresenta un’importante iniziativa culturale, portando la musica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana oltre le mura del teatro. Dimostra l’impegno della FOSS non solo come istituzione artistica, ma anche come catalizzatore per la crescita culturale e sociale del territorio, unendo musica, comunità e responsabilità civile.

Un programma affascinante e vario

Il programma di quest’anno è ricco di brani festivi. Si aprirà con la brillante “A Christmas Overture” di Samuel Coleridge-Taylor e proseguirà con le più amate melodie natalizie. Il pubblico avrà il piacere di ascoltare canti tradizionali come “Joy to the World”, “Astro del ciel” e “O Tannenbaum”, oltre alle suggestive atmosfere dello “Schiaccianoci” di Cajkovskij. Non mancheranno poi l’eleganza del “Panis Angelicus” di Franck e la potenza emotiva del “Cantique de Noël” di Adam. Il programma si arricchisce anche con celebri melodie americane che hanno segnato il Novecento, tra cui “Let It Snow!”, “It’s the Most Wonderful Time of the Year”, “White Christmas” e “Merry Christmas” di John Williams.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *