Concorso Accademia Militare Esercito 2026: 190 posti per Allievi Ufficiali disponibili!

È stato ufficialmente pubblicato il bando di concorso per l'Accademia Militare dell’Esercito per...

Le prove di selezione comprendono diverse fasi, tra cui prove scritte e accertamenti psicofisici, che si svolgeranno presso la sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito a Foligno, tra gennaio e aprile 2026. Gli accertamenti attitudinali e fisici saranno un elemento cruciale del processo di selezione, con date specifiche per ciascun test.

Inoltre, le prove scritte di composizione e di lingua inglese sono programmate tra aprile e luglio 2026. I candidati selezionati proseguiranno poi con un tirocinio presso l’Accademia Militare di Modena nel settembre 2026.

Per ulteriori informazioni sui dettagli delle prove e sull’iter di selezione, è possibile consultare il [sito ufficiale del Ministero della Difesa](https://www.difesa.it/).


Per rimanere aggiornati sulle fasi del concorso, è utile partecipare a un gruppo Telegram dedicato, dove i candidati possono scambiare consigli e informazioni preziose.

Come Presentare la Domanda

Le domande di partecipazione devono essere inviate attraverso il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa entro il 9 gennaio 2026. Sarà necessario avere credenziali SPID o una carta d’identità elettronica (CIE) per accedere ai servizi online.

Per facilitare le comunicazioni, è consigliato avere un indirizzo email certificato (PEC), poiché le comunicazioni ufficiali possono avvenire anche attraverso questo canale. Maggiori informazioni su come attivare la PEC sono disponibili sul sito del Ministero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *