Concorso Ministero degli Esteri 2026: 60 posti disponibili, bando imminente per nuovi funzionari.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha annunciato un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di funzionari nel 2026. Questo impegno è sancito nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2026 – 2028, approvato il 30 gennaio.
Il bando serve a coprire 60 posti di lavoro a tempo indeterminato, indirizzando l’opportunità a laureati di qualsiasi tipo di laurea, anche triennale. Di seguito troverete tutti i dettagli utili su questo nuovo concorso del Ministero degli Esteri, inclusi i requisiti, le modalità d’esame, le risorse disponibili per la preparazione e le ultime novità sul bando.
Informazioni sul Nuovo Concorso MAECI per Funzionari
Il concorso per il 2026 è parte della programmazione triennale prevista dal Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) del MAECI. La richiesta di assunzione di 60 funzionari ha ricevuto l’approvazione necessaria per iniziare le selezioni. Gli interessati devono prepararsi a partecipare al concorso, previsto per la copertura di posizioni strategiche all’interno del Ministero.
