Concorso per diplomati: opportunità come istruttori amministrativi nell’Unione Terre d’Argine, Emilia Romagna.
Modalità di Selezione e Prova d’Esame
La selezione dei candidati si svolgerà attraverso un’unica prova d’esame scritta, che avrà luogo da remoto. Gli aspiranti dovranno affrontare quesiti a risposta multipla su materie indicate nel bando, oltre a test di ragionamento logico, deduttivo e numerico.
La prova scritta sarà considerata superata per i candidati che otterranno un punteggio minimo di 21/30. La selezione rispetta le nuove normative riguardanti i concorsi pubblici, assicurando un processo trasparente e accessibile a tutti.
Presentazione della Domanda di Partecipazione
Per candidarsi, è fondamentale presentare la domanda entro le ore 13.00 del 17 febbraio 2026, esclusivamente in forma telematica. La registrazione deve avvenire tramite il Portale inPA, seguendo il link fornito nella pagina ufficiale.
È consigliabile disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto la comunicazione ufficiale degli Enti potrebbe avvenire anche tramite questo canale. Chi non ha ancora una PEC può capire come attivarla direttamente online, anche da smartphone.
Per chi dovesse incontrare difficoltà nell’invio della domanda, è disponibile una guida dettagliata sul processo di registrazione al portale, che include informazioni sull’autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
