Concorso PNRR 3: 58.000 posti per docenti, scopri il bando e come candidarti!
Bandi Concorso Docenti PNRR 3: Tutto Quello che Devi Sapere
Sono stati indetti i bandi per il concorso docenti PNRR 3, con l’obiettivo di coprire 58.000 posti di lavoro nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Questo passo è fondamentale per garantire l‘innalzamento della qualità dell’insegnamento in Italia.
I bandi consistono in due selezioni distinte, destinate al reclutamento di insegnanti da impiegare su posto comune e di sostegno in tutto il territorio nazionale. In particolare, queste selezioni si prefigurano come opportunità per il fabbisogno di personale docente per gli anni scolastici 2025/26, 2026/27 e 2027/28.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 29 ottobre 2025.
Dettagli sui Bandi del Concorso Docenti
I bandi del concorso PNRR 3 sono articolati in due sezioni principali:
Concorso per la Scuola dell’Infanzia e Primaria: Attraverso questo bando, si cercano 27.376 docenti da inserire in ruoli su posto comune e di sostegno. Questa selezione avviene su base regionale e comporta sia una valutazione dei titoli che lo svolgimento di esami. I documenti relativi a questo bando possono essere consultati qui: BANDO (pdf 397kb), ALLEGATO 1 (pdf 81kb), ALLEGATO 2 (pdf 73kb).
Concorso per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado: Questo bando prevede 30.759 posti vacanti per l’accesso ai ruoli. Anche in questo caso, la selezione si svolgerà su base regionale. Maggiori informazioni sono disponibili seguendo i seguenti link: BANDO (pdf 256kb), ALLEGATO 1 (pdf 347kb), ALLEGATO 1-bis (pdf 200kb).
Invitiamo coloro che sono interessati a partecipare ai concorsi a leggere attentamente i bandi e a informarsi riguardo ai posti disponibili in ogni regione.
