Connessioni Mediterranee: Due giorni a Reggio Calabria su infrastrutture e futuro del Sud
Questa manifestazione non mira soltanto a discutere delle questioni immediatamente pratiche, ma intende affrontare con una visione a lungo termine il ruolo che il Mezzogiorno può ricoprire nell’assetto politico ed economico europeo. I fondi strutturali e di investimento europei costituiscono un’opportunità vitale per stimolare uno sviluppo sostenibile, e un dialogo attivo tra le regioni del Sud Italia e Bruxelles rappresenta un passo cruciale in questa direzione.
Il dibattito sulla coesione territoriale si fa sempre più rilevante, e il Sud Italia può fare la differenza. Le infrastrutture diventano il fulcro delle connessioni non solo transituali ma anche economiche, mira a integrare i vari sistemi economici per creare una rete più forte e competitiva. Davanti a una crescente interconnessione, il Mezzogiorno ha l’opportunità di posizionarsi come un ponte tra Africa ed Europa, sfruttando un patrimonio culturale e umano senza pari.
Il Ruolo delle Istituzioni e delle Politiche di Sviluppo
Giorni di confronto sono quindi programmati per studiare come le politiche europee possano migliorare le condizioni di vita nel Mezzogiorno e stimolare una crescita economica inclusiva. L’obiettivo finale è quello di costruire una società coesa e resiliente, in grado di affrontare le sfide attuali e future. Le istituzioni europee hanno un ruolo cruciale nel fornire supporto e nel formulare probabilità strategiche che possano elevare il Sud a uno stadio di maggiore competitività e innovazione.
Questo incontro rappresenta anche una vetrina per avviare effettivi partenariati tra settori pubblici e privati, creando così un dialogo continuo. La condivisione di esperienze e buone pratiche tra le diverse istituzioni europee sarà fondamentale per rafforzare la cultura della cooperazione, incentivando l’uso di risorse comuni in modo sinergico.
