Conte: “Con Tridico, la svolta per la Calabria è vicina e possibile”
Giuseppe Conte: La Sanità Prima di Tutto per la Calabria
COSENZA (ITALPRESS) – Durante una recente conferenza stampa a Catanzaro, Giuseppe Conte, presidente del Movimento Cinque Stelle, ha messo in evidenza le priorità per la Calabria. La sanità emerge come il tema centrale, seguendo il quale si trovano le infrastrutture e l’attrattività per investimenti esterni. “Le risorse dei fondi di coesione devono servire per colmare i divari sociali ed economici”, ha dichiarato, “ma non possono essere sprecate in progetti incerti e faraonici come il ponte sullo Stretto.” Il focus deve rimanere su opere utili e concrete per la comunità calabrese e non su illusioni promesse, ha ribadito Conte.
Nel corso dell’incontro, Conte ha presentato Pasquale Tridico come candidato alla Presidenza della Regione Calabria per il centrosinistra. “Questa non è solo una campagna elettorale, ma un modello di sviluppo concreto”, ha spiegato. “È stato elaborato grazie al contributo di cittadini, associazioni, forze sociali e culturali. Per la prima volta abbiamo davanti un progetto ampio, articolato e dettagliato. La svolta è a portata di mano, e Tridico ha il potenziale per rappresentare questa prospettiva, offrendo una grande opportunità ai cittadini.”
Il Reddito di Cittadinanza e le Critiche della Destra
Affrontando le critiche al reddito di cittadinanza, Conte ha definito le affermazioni della destra come “una falsa ricostruzione”. Ha sottolineato come il Movimento Cinque Stelle abbia introdotto misure che hanno trasformato l’Italia in una locomotiva economica all’interno dell’Europa. “Il reddito di cittadinanza è stato concepito come uno strumento di sostegno per coloro che rimanevano indietro”, ha chiarito Conte. “Non deve essere considerato come il modello di sviluppo per la Calabria. Oggi assistiamo a un governo che, incapace di stimolare l’economia, si accanisce sui più poveri.”
Conte ha criticato la decisione del governo di assegnare 445 miliardi di euro in dieci anni alle spese militari, evidenziando che solo un miliardo e mezzo è stato destinato alla riforma da lui proposta. “Hanno cambiato nome, parlando di assegno di inclusione, ma la sostanza rimane”, ha proseguito. “La povertà è un’emergenza sociale che non può essere ignorata.”
La Situazione Internazionale e le Preoccupazioni dei Cittadini
Il tema delle relazioni internazionali ha occupato una parte del discorso di Conte. Ha evidenziato che il Capo dello Stato ha ricordato come l’Europa non abbia mai scatenato conflitti. Tuttavia, i cittadini sembrano diventare sempre più diffidenti nei confronti dell’Unione Europea. “Investire miliardi in armi mentre si taglia su sanità, scuola e welfare crea interrogativi sulla direzione in cui stiamo andando”, ha dichiarato Conte, aggiungendo che il governo Meloni sta violando la legalità internazionale.
Un episodio di particolare gravità è stato il rimpatrio di Al Masri, un criminale di guerra, in Libia su un volo di Stato, sottratto alla Corte penale internazionale. “Questo tipo di comportamenti mina la reputazione dell’Italia a livello internazionale”, ha avvertito Conte. Inoltre, ha denunciato la posizione del governo italiano riguardo al conflitto israelo-palestinese. “L’atteggiamento del governo Netanyahu, che calpesta il diritto internazionale e si rende responsabile di atti di genocidio, non può passare inosservato. L’Italia sembra restare in silenzio, offrendo una copertura che si traduce in una complicità indiretta.”
In aggiunta a queste preoccupazioni, Conte ha evidenziato l’importanza di un modello di sviluppo che sia in grado di arricchire e migliorare la vita dei cittadini. “La Calabria ha bisogno di una visione chiara e di azioni concrete, soprattutto nel settore della sanità e delle infrastrutture. È essenziale che ogni euro speso mirasse a creare un ambiente migliore per tutti”, ha concluso Conte.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Fonti: ITALPRESS, Movimento Cinque Stelle, Governo Italiano.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
