Convegno a Roma: “Transizione Energetica e Innovazione, Opportunità e Sfide” il 17 novembre.

Convegno a Roma: “Transizione Energetica e Innovazione, Opportunità e Sfide” il 17 novembre.

Convegno a Roma: “Transizione Energetica e Innovazione, Opportunità e Sfide” il 17 novembre.

Roma ospita il convegno sulla transizione energetica

ROMA (ITALPRESS) – Lunedì 17 novembre, alle ore 17.00, si svolgerà a Roma, nella Sala Capranichetta di Piazza di Monte Citorio 125, il convegno “Transizione energetica e innovazione tra opportunità e ostacoli. PNRR – Piano Transizione 5.0 e PNIEC 2030”. Questo evento è organizzato dalla Fondazione UniVerde e Noto Sondaggi, con il supporto di Renexia e l’assistenza di Almaviva.

Il convegno mira a facilitare un approfondito confronto tra istituzioni, aziende e stakeholders riguardo alle strategie di pianificazione necessarie per promuovere una transizione ecologica efficace, affrontando anche le problematiche burocratiche da risolvere per combattere il cambiamento climatico. Durante la manifestazione, sarà presente un messaggio di saluto del Ministro Tommaso Foti, e l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Radio Radicale, con collegamenti speciali dall’evento COP30 di Belém.


Presentazione del 23° Rapporto sulle energie rinnovabili

Uno dei momenti salienti del convegno sarà la presentazione del 23° Rapporto “Gli italiani, le rinnovabili e la green & blue economy”, realizzato dalla Fondazione UniVerde e Noto Sondaggi. Questo studio fornirà un’analisi dettagliata delle opportunità e delle sfide connesse alle transizioni energetica e digitale, allineandosi con gli obiettivi stabiliti dal PNRR e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC). Quest’ultimo rappresenta un importante strumento strategico attraverso il quale l’Italia intende rispettare gli impegni europei, in particolare il pacchetto “Fit for 55”, che mira a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030.

Il successo di queste iniziative dipende dalla rapida accelerazione della transizione ecodigital, con il vento di popolarità della tecnologia dell’eolico offshore galleggiante. Quest’ultima gioca un ruolo cruciale non solo nella decarbonizzazione dell’Italia, ma anche nel favorire la creazione di habitat naturali per la fauna e la flora marine. Ad esempio, il progetto per il parco eolico galleggiante Med Wind di Renexia non solo protegge i fondali marini, ma promette di generare annualmente 9 TWh di energia pulita, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di circa 3,4 milioni di famiglie e ridurre le emissioni di CO2 di circa 2,7 milioni di tonnellate all’anno.


In aggiunta, il parco eolico potrebbe rappresentare un’area ideale per il ripopolamento ittico, creando un “effetto barriera corallina” e contribuendo alla ricostruzione degli ecosistemi marini.

Il nuovo Piano Transizione 5.0 sarà al centro del dibattito. Questo strumento intende stimolare la sinergia tra transizione energetica e digitale, promuovendo un sistema energetico più sicuro ed efficiente. La finalità primaria del Piano è di elevare il livello di efficienza delle imprese italiane e incentivare una digitalizzazione avanzata, con una sempre maggiore integrazione dell’intelligenza artificiale. Almaviva, un attore di spicco nella trasformazione digitale del Paese, gioca un ruolo fondamentale in questo contesto.

Il convegno si aprirà con un videomessaggio di saluto del Ministro Tommaso Foti e includerà un panel di esperti sul tema “Transizione energetica tra opportunità e ostacoli”. Il dibattito vedrà la partecipazione di figure chiave come Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde), Claudio Barbaro (Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), e Francesco Corvaro (Inviato speciale per il clima del Governo Italiano). La moderazione sarà affidata a Gianni Todini, Direttore di Askanews.

Media partners dell’evento includono Askanews, Italpress, Opera2030 e TeleAmbiente, rappresentando una piattaforma solida per divulgare i risultati e le discussioni emerse durante il convegno.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare i siti ufficiali delle organizzazioni coinvolte nella programmazione e svolgimento dell’evento, come Fondazione UniVerde e Noto Sondaggi.

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *