Cosa c’è dietro le celebri notizie sui giganteschi centri dati per l’IA?

Cosa c’è dietro le celebri notizie sui giganteschi centri dati per l’IA?

Pulse: La Nuova Funzionalità di OpenAI

In modo piuttosto opportuno, OpenAI ha anche svelato questa settimana una nuova funzionalità che richiede molte risorse e che potrebbe essere implementata su scala più ampia, se avesse accesso a una maggiore quantità di data center AI. Stiamo parlando di Pulse, una novità introdotta in ChatGPT che lavora di notte per fornire aggiornamenti personalizzati al mattino per gli utenti. L’esperienza è simile a quella di un’app di notizie o di un feed sociale, ma per il momento non include post da altri utenti o pubblicità.

Pulse rappresenta un nuovo tipo di prodotto di OpenAI, progettato per funzionare in modo autonomo, anche quando gli utenti non sono attivi nell’applicazione di ChatGPT. L’azienda ha manifestato l’intenzione di offrire molte più funzionalità di questo tipo, anche per gli utenti free, ma attualmente si trova limitata dal numero di server disponibili. Al momento, Pulse è accessibile solo agli abbonati Pro, che pagano 200 dollari al mese, a causa di vincoli di capacità.

Con questi sviluppi sul tavolo, ci si chiede se funzionalità come Pulse giustifichino gli investimenti che ammontano a centinaia di miliardi di dollari in data center AI per supportare OpenAI. Sebbene la nuova funzionalità sembri interessante, resta una domanda importante da considerare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *