Craniosacral therapy: benefits, uses, and potential risks explained succinctly
La terapia craniosacrale (CST) è una tecnica dolce e manuale che favorisce le capacità naturali di guarigione del corpo, migliorandone la qualità della vita attraverso il sollievo da dolori, limitazioni motorie e disturbi emotivi.
CST agisce armonizzando i movimenti e le forze idrauliche interne al corpo, intervenendo con un tocco leggero che aiuta a rilasciare tensioni croniche. Questa azione può portare a benefici sia a livello fisico che mentale.
Cos’è la terapia craniosacrale e come funziona
La terapia craniosacrale consiste in un insieme di procedure manuali eseguite con un tocco delicato sui tessuti molli, sui tessuti ossei e sul liquido cerebrospinale che circonda il sistema nervoso centrale. Questo sistema, detto craniosacrale, comprende il cervello, il midollo spinale, il cranio, la colonna vertebrale e il liquido cerebrospinale.
Stimolando delicatamente questa struttura, il terapista mira a sciogliere le restrizioni nei tessuti muscolari e fasciali, promuovendo il flusso naturale del liquido cerebrospinale e migliorando il funzionamento del sistema nervoso. Il risultato può essere un rilassamento profondo, riduzione del dolore e miglioramento della mobilità.
La terapia viene effettuata generalmente in un ambiente tranquillo, con tecniche di tocco leggero, e dura circa un’ora. È consigliata una serie di sessioni (da 3 a 10) per ottenere risultati duraturi e mantenere i benefici nel tempo.
