Creatori e comunità si uniscono contro ICE: un messaggio di resistenza e solidarietà.
Il Crescente Malcontento contro l’ICE sui Social Media
Negli ultimi anni, non è sorprendente che chi ha sempre denunciato le atrocità del capitalismo avanzato sui social media, abbia cominciato a rivolgere la propria ira verso l’ICE (Immigration and Customs Enforcement). Negli ultimi giorni, però, c’è stato un momento di svolta: anche gli account focalizzati su argomenti apparentemente distanti, come il golf, il bricolage e i gatti, hanno iniziato a prendere posizione.
Le reti sociali e Reddit hanno registrato una virata particolarmente forte in seguito all’omicidio di Alex Pretti da parte dell’ICE. Anche il moderatore di r/catbongos, un subreddit dedicato a gatti “suonati” come strumenti musicali, ha espresso il proprio disaccordo, dichiarando che chiunque supporti Trump o l’ICE non è benvenuto nella comunità.
La reazione dei quilter su Instagram o di un account Facebook dedicato alle lapidi del New England serve da indicatore. Secondo i commenti online, sembra che l’ICE stia perdendo anche il supporto da parte di r/military. Il subreddit è stato invaso da utenti arrabbiati che hanno descritto la situazione attuale come “esattamente ciò che sembra una tirannide”, accompagnando il tutto con meme derisori nei confronti del Segretario alla Difesa Pete Hegseth. Un visitatore, spacciandosi per un soldato attivo dopo 21 anni di servizio, ha commentato: “Questi tizi sono contro tutto ciò per cui noi americani ci battiamo. Sono i brownshirts dei nostri giorni.”
Un’Espressione di Scontento Collettivo
I post anti-ICE stanno quindi invadendo Reddit, dai subreddit r/Fauxmoi a r/NFCNorthMemeWar e r/DungeonCrawlerCarl. Anche nel subreddit r/conservative si sono avuti segni di rivolta, con alcuni membri che hanno criticato Kristi Noem per aver descritto Alex Pretti come un “terrorista domestico”. Le discussioni si sono animate anche per il percepito di ipocrisia riguardo il Secondo Emendamento.
Famosi influencer e celebrità hanno incoraggiato questo crescente sentimento. Joe Santagato, conduttore del podcast The Basement Yard, ha dichiarato che quanto sta accadendo a Minneapolis è “legittimamente orripilante”. Quando un utente gli ha risposto di “stare fuori dalla politica”, lui ha ribattuto in modo astuto: “De-jumble this: ksuc ym slalb.”
Altri nomi noti, come i wrestler canadesi Chris e Patrick Vörös, hanno espresso in passato la loro contrarietà all’ICE, approfittando dell’occasione per ricordare quali agenti ICE meritano supporto. Anche il canale educativo YouTube Primer ha annunciato su X che “non si tratta più di politica, ma del tessuto stesso della società”.
Musicalmente, anche alcuni YouTuber di gear e influencer musicali, tra cui Benn Jordan e Jason Mays, si sono espressi contro l’ICE. Il sindacato United Musicians & Allied Workers ha richiesto l’abolizione dell’agenzia, mentre diverse aziende, come Drolo e Hungry Robot, hanno deciso di dare il loro sostegno alla gente di Minneapolis, accettando il rischio di perdere alcuni clienti.
Il musicista canadese bbno$ ha deciso di rompere il silenzio nonostante le possibili ripercussioni sul suo visto e sul tour negli Stati Uniti, schierandosi dalla parte del movimento per l’abolizione dell’ICE. Persino Thoren Bradley, noto come “Axe Man”, ha scelto di criticare l’ipocrisia dei conservatori cristiani ai suoi 10,7 milioni di follower.
La crescente consapevolezza e la risposta collettiva di creatori e influencer è un chiaro segnale. Non sorprende che figure come Hank Green abbiano preso posizione. Ma quando anche influencer nel fitness, artisti TikTok che dipingono anatre, subreddit calcistici e sostenitori del Secondo Emendamento rompe il silenzio, evidenzia che il governo sta perdendo il controllo della narrativa.
Questa reazione collettiva è rappresentativa di un cambio di clima sociale. Gli utenti dei social media stanno chiedendo che vengano affrontati temi rilevanti e cruciali, indicando che l’attenzione pubblica è ora rivolta verso questioni che una volta sembravano lontane dalle conversazioni quotidiane.
Cosa ne pensi? Quali altri creatori o comunità si stanno attivando e iniziando a far sentire la loro voce? Facci sapere nei commenti.
Fonti:
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
