Crescita delle entrate tributarie e contributive nel primo semestre: dati positivi per l’economia.

Crescita delle entrate tributarie e contributive nel primo semestre: dati positivi per l’economia.

Nel primo semestre del 2025, le entrate tributarie e contributive in Italia hanno registrato un...

Nel primo semestre del 2025, le entrate tributarie e contributive in Italia hanno registrato un significativo incremento, raggiungendo un totale di 33.807 milioni di euro, pari a un aumento dell’8,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. I dati del Dipartimento delle Finanze mostrano che le entrate fiscali sono cresciute di 21.293 milioni (+7,8%), trainate soprattutto dall’aumento del gettito delle imposte di 18.884 milioni (+7,3%). Anche gli incassi contributivi sono aumentati, toccando i 141.638 milioni (+9,7%). Una nota negativa è l’incremento delle poste correttive, che riducono le entrate statali.

Crescita delle Entrate Tributarie e Contributive nel Primo Semestre del 2025

ROMA (ITALPRESS) – Nel primo semestre del 2025, le entrate tributarie e contributive hanno registrato un incremento complessivo di 33.807 milioni di euro, corrispondente a un aumento dell’8,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa crescita è evidenziata nel rapporto pubblicato dal Dipartimento delle Finanze. Le entrate tributarie, in particolare, sono aumentate di 21.293 milioni di euro, segnando un incremento del 7,8% rispetto al primo semestre del 2024.

Il gettito delle imposte contabilizzate nel bilancio dello Stato ha mostrato un aumento di 18.884 milioni di euro, pari al 7,3%. È importante notare che anche gli incassi derivanti dalle attività di accertamento e controllo sono cresciuti, registrando un incremento di 596 milioni di euro (+8,3%). Inoltre, le entrate provenienti dagli enti territoriali sono aumentate in modo significativo, con un incremento di 3.959 milioni di euro, ovvero il 14,8% rispetto all’anno scorso.

Le poste correttive, che rappresentano dati negativi per il bilancio statale, hanno visto un aumento di 2.146 milioni di euro, segnando un incremento dell’11,9% rispetto al primo semestre del 2024. Questo dato evidenzia la necessità di monitorare e contenere tali voci di spesa per non compromettere i progressi nelle entrate.

Infine, gli incassi contributivi nel primo semestre del 2025 hanno raggiunto i 141.638 milioni di euro, registrando un aumento di 12.514 milioni di euro, pari al 9,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi dati complessivi indicano una tendenza positiva nel fiscalità italiana, contribuendo alla stabilità economica del paese.

(Foto: Ipa Agency)
(ITALPRESS).

Crescita delle Entrate Tributarie e Contributive nel Primo Semestre 2025

ROMA (ITALPRESS) – Le entrate tributarie e contributive nei primi sei mesi del 2025 mostrano un incremento significativo, raggiungendo un totale di 33.807 milioni di euro, con una crescita del 8,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa analisi, riportata nel rapporto del Dipartimento delle Finanze, evidenzia come le entrate tributarie siano aumentate di 21.293 milioni di euro, corrispondente a un incremento del 7,8% rispetto ai primi sei mesi del 2024.

In particolare, il gettito delle imposte contabilizzate nel bilancio dello Stato ha registrato un aumento di 18.884 milioni di euro, pari a una crescita del 7,3%. Hanno avuto un andamento positivo anche gli incassi derivanti da attività di accertamento e controllo, che sono aumentati di 596 milioni di euro, con un incremento dell’8,3%. Allo stesso modo, le entrate degli enti territoriali hanno mostrato un notevole aumento, con 3.959 milioni di euro, che corrispondono a un incremento del 14,8% rispetto all’anno precedente.

È importante notare che, parallelamente a questa crescita, le poste correttive, che riducono le entrate del bilancio dello Stato, sono aumentate di 2.146 milioni rispetto all’anno precedente, mostrando un incremento dell’11,9%. Questo potrebbe riflettere una maggiore attenzione verso il monitoraggio delle entrate, per garantire una gestione più accurata delle risorse pubbliche.

Nel primo semestre del 2025, gli incassi derivanti da contributi sono stati pari a 141.638 milioni di euro, registrando un aumento di 12.514 milioni di euro, equivalente a una crescita del 9,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Questi risultati testimoniano una dinamica positiva nel sistema delle entrate, con effetti significativi sulle finanze pubbliche.

-Foto: Ipa Agency-

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *