Crescita turistica in Piemonte a giugno e luglio: Cirio celebra risultati eccezionali.
Il Turismo in Piemonte Continua a Crescere
TORINO (ITALPRESS) – Il turismo in Piemonte mostra un trend di crescita costante, come evidenziato dai primi dati dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte. I mesi di giugno e luglio 2025 hanno registrato un incremento degli arrivi del +4% e dei pernottamenti del +5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo slancio è principalmente guidato dal turismo internazionale, con una crescita del +8,7% per gli arrivi dall’estero e circa +10% per i pernottamenti.
Le località montane stanno attrattando un numero crescente di visitatori. Destinazioni come Alagna Valsesia, Bardonecchia, Frabosa Sottana, Limone Piemonte e Sauze d’Oulx hanno visto un aumento dell’affluenza, mentre sono fortemente impegnate a migliorare la loro attrattività turistica. Per la prima volta, queste località sono state analizzate utilizzando uno strumento innovativo di analisi basato sui dati della telefonia mobile, rivelando informazioni preziose sulle presenze turistiche.
Le previsioni per l’autunno sono altrettanto promettenti. Un sondaggio condotto dall’Osservatorio Turistico in collaborazione con Metis Ricerche Srl ha rivelato che il 49% degli italiani intervistati è interessato a organizzare una vacanza in Piemonte (il 14% certamente e il 35% probabilmente) nella prossima stagione, un aumento rispetto al 44% del 2024.
