Da “Pro-Pal” a “Maranza”: parole chiave nel Libro dell’anno Treccani 2025

Da “Pro-Pal” a “Maranza”: parole chiave nel Libro dell’anno Treccani 2025

Dal panorama linguistico emergono inoltre parole molto interessanti e originali: ad esempio la qualunque, termine che indica “una cosa qualsiasi detta a sproposito”, reso celebre dall’attore e comico Antonio Albanese con il personaggio televisivo Cetto La Qualunque; romantasy, ovvero il genere letterario che fonde elementi di fantasy e storie d’amore appassionate; e occhi spaccanti, per indicare uno sguardo intenso e affascinante, espressione associata all’attore Raoul Bova, che ne ha registrato il marchio.

Uno speciale riconoscimento va a Jannik Sinner, da cui deriva il neologismo ingiocabile, usato per definire un atleta o una squadra così forte da risultare imbattibili e impossibili da affrontare.

Come spiegano i linguisti dell’Osservatorio Treccani, le parole selezionate nel Libro dell’Anno rappresentano uno spaccato linguistico del 2025, mostrando termini che hanno avuto grande rilevanza nel linguaggio comune e nella stampa. Non sempre queste parole saranno inserite nelle edizioni future dei dizionari, ma il tempo confermerà quali diventeranno parte integrante della lingua italiana.

Un anno di eventi tra storia, cultura e tecnologia

Il Libro dell’anno Treccani 2025 ripercorre un periodo segnato da grandi tensioni belliche, economiche e sociali, ma anche da eventi storici, culturali e scientifici di rilievo. Tra gli episodi più importanti si segnalano il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, l’elezione di Papa Leone XIV, e il terzo anno del governo Meloni. Il testo analizza inoltre il ruolo dell’Europa nel contesto internazionale, caratterizzato da nuove alleanze e rivalità, nonché gli eventi culturali più significativi quali l’assegnazione dei premi Nobel e le principali manifestazioni d’arte, musica e cinema.

La 26° edizione del libro propone un racconto approfondito di questo anno ricco di avvenimenti, dai 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale in Europa al centenario dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, festeggiato alla presenza del Presidente della Repubblica. Ampio spazio è dedicato anche alle scoperte scientifiche e alle innovazioni tecnologiche, con grande attenzione all’intelligenza artificiale, il cui sviluppo continua a stimolare dibattiti geopolitici ed etici.

Il direttore Marcello Sorgi sottolinea l’importanza di fornire un’analisi completa e rigorosa di un anno complesso, basata sulla solida tradizione professionale della Treccani e un ampio network di collaboratori esterni. I protagonisti del racconto comprendono leader politici internazionali come Friedrich Merz in Germania, Keir Starmer nel Regno Unito, e la gestione della crisi francese, senza dimenticare il ruolo italiano nella vicenda della giornalista Cecilia Sala, la nuova guida spirituale di Papa Leone XIV e le stelle emergenti dello sport come Jannik Sinner e Jasmine Paolini.

Per approfondimenti e consultare il Libro dell’anno Treccani 2025 visitare il sito ufficiale Treccani.

– Foto ufficio stampa Treccani –

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *