Del Toro vince a Bormio, la maglia rosa rafforza il suo primato nel ciclismo.
Isaac Del Toro Trionfa nella Diciassettesima Tappa del Giro d’Italia 2025
BORMIO (ITALPRESS) – Una giornata memorabile per Isaac Del Toro, che ha conquistato la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2025, da San Michele all’Adige a Bormio, per un totale di 155 km. Il ciclista messicano, indossante la maglia rosa, ha tagliato il traguardo dopo una fantastica performance in solitaria, registrando un vantaggio di 4 secondi su Romain Bardet, del Team Picnic PostNL, e Richard Carapaz, della EF Education – EasyPost.
La Tappa Viste dalla Strada: Azione e Strategia
Il momento decisivo si è verificato nei 48 km finali, quando Giulio Pellizzari, nuovo capitano della Red Bull – BORA – Hansgrohe, ha sferrato il primo attacco dopo il ritiro di Primoz Roglic. Pellizzari è stato prontamente seguito da Richard Carapaz, che cercava di mantenere vive le speranze di vittoria.
Il messicano Del Toro, dopo aver affrontato il Mortirolo, ha dato il via a un attacco potente a soli 9 km dall’arrivo, staccando i suoi avversari. Carapaz è stato l’unico a reggere il ritmo iniziale, ma Del Toro ha gestito perfettamente il vantaggio accumulato. Bardet, nel finale, ha superato Carapaz e ha vinto la volata tra i due.
Le nuove classifiche generali apportano significativi cambiamenti: Carapaz ora dista 41 secondi da Del Toro, mentre Simon Yates è a 51 secondi di distanza. Damiano Caruso, il miglior italiano in gara, occupa il quinto posto, con un distacco di 3 minuti e 6 secondi.
In attesa della diciottesima tappa, che si svolgerà da Morbegno a Cesano Maderno per un totale di 144 km, si promettono emozioni forti, poiché questa frazione è considerata particolarmente ideale per i velocisti.
Dichiarazioni dei Protagonisti
Isaac Del Toro ha espresso soddisfazione per la sua vittoria: “Oggi ho lavorato in modo molto intelligente e sono contento per la squadra. La mia condizione fisica? La seguirò giorno per giorno, con la mentalità giusta”.
Giulio Pellizzari ha commentato: “Sicuramente è stata una tappa impegnativa; il Mortirolo è risultato un po’ troppo lontano dall’arrivo. Del Toro ha attaccato nel finale, ed io purtroppo non ho l’esplosività necessaria. Continuerò a crederci e vedremo come evolverà la situazione. La presenza di Roglic nei primi giorni è stata importante, ma non ho alcun rimpianto nel mio ruolo di gregario”.
Lorenzo Fortunato ha anche lui espresso le sue impressioni, dicendo: “Pensavo che oggi potesse scattare la fuga, e ho cercato di spingere di più. Non c’è stato però un grande spirito di collaborazione. Guardiamo al futuro; abbiamo deciso di puntare sulle tappe e sulla maglia azzurra, e ci stiamo divertendo”.
Le Statistiche della Tappa e della Classifica Generale
Di seguito l’ordine di arrivo della diciassettesima tappa:
- Isaac Del Toro MEX (UAE Team Emirates – XRG) in 3h58’48”
- Romain Bardet FRA (Team Picnic PostNL) a 4”
- Richard Carapaz ECU (EF Education – EasyPost) s.t.
- Simon Yates GBR a 15”
- Giulio Pellizzari ITA a 16”
- Derek Gee CAN s.t.
- Damiano Caruso ITA s.t.
- Einer Rubio COL s.t.
- Max Poole GBR s.t.
- Afonso Eulalio POR a 56”
In merito alla classifica generale, i risultati sono i seguenti:
Classifica a Tempo (Maglia Rosa)
- Isaac Del Toro MEX (UAE Team Emirates-XRG) in 65h30’34”
- Richard Carapaz ECU (EF Education – EasyPost) a 41”
- Simon Yates GBR (Team Visma | Lease a Bike) a 51”
- Derek Gee CAN a 1’57”
- Damiano Caruso ITA a 3’06”
- Egan Bernal COL a 4’43”
- Giulio Pellizzari ITA a 5’02”
- Einer Rubio COL a 6’09”
- Adam Yates GBR a 7’45”
- Michael Storer AUS a 7’46”
Classifica a Punti (Maglia Ciclamino)
- Mads Pedersen DEN 252 punti
- Olav Kooij NED 135
- Wout Van Aert BEL 98
Classifica Miglior Scalatore (Maglia Celeste)
- Lorenzo Fortunato ITA 355 punti
- Christian Scaroni ITA 125
- Juan Ayuso ESP 54
Classifica Miglior Giovane (Maglia Bianca)
- Isaac Del Toro MEX in 65h30’34”
- Giulio Pellizzari ITA a 5’02”
- Max Poole GBR a 8’00”
Per ulteriori aggiornamenti su questo emozionante Giro d’Italia 2025, si consiglia di consultare fonti ufficiali come il sito dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e i canali social ufficiali dell’evento.
- Foto IPA Agency – (ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
