Disintossicazione digitale: raggiungi il massimo della concentrazione mentale e migliora la tua produttività.
Anche la qualità del sonno migliora quando riduci il tempo trascorso davanti allo schermo, soprattutto di sera. Dormire meglio significa migliorare la concentrazione il giorno dopo: tutto si semplifica. Il tuo cervello ha più opportunità di elaborare in “modalità predefinita”, creando connessioni creative che conducono a intuizioni preziose. Inoltre, durante la disintossicazione digitale, è probabile che aumenti anche l’attività fisica, grazie al minor tempo trascorso davanti allo schermo. Maggiore movimento significa miglior flusso sanguigno al cervello e di conseguenza una concentrazione migliore. Potresti anche notare una diminuzione dei livelli di stress mentre ti allontani dalla pressione continua delle notifiche e dal confronto sui social media.
Pronto a riconquistare la tua concentrazione? Ecco 12 strategie comprovate per una disintossicazione digitale efficace e per migliorare le tue prestazioni mentali. Non è necessario un cambiamento radicale: piccoli aggiustamenti possono fare la differenza.
Inizia con periodi di tempo senza telefono
Scegli una o due ore al giorno in cui il telefono rimane in un’altra stanza. Puoi iniziare con un piccolo passo, come durante i pasti o la prima ora dopo il risveglio. Questo darà al tuo cervello la possibilità di dedicarsi ad attività senza la tentazione costante di controllare le notifiche.
Crea zone prive di dispositivi
Designa alcune aree della tua casa come spazi senza tecnologia. La tua camera da letto è un ottimo punto di partenza, poiché mantenere i dispositivi lontani aiuterà il cervello ad associare quello spazio al riposo e al relax anziché alla stimolazione continua.
Disattiva le notifiche non essenziali
Controlla il tuo telefono e disattiva le notifiche per le app non urgenti. Hai davvero bisogno di sapere al momento in cui qualcuno mette “mi piace” alla tua foto? Probabilmente no. Riserva le notifiche per chiamate, messaggi e forse un paio di app legate al lavoro.
Fonti
- American Psychological Association. “The Effect of Technology Use on Cognitive Functions.”
- Harvard University. “Digital Distraction and Work Productivity: A Study on Attention Residue.”
- National Sleep Foundation. “How Technology Affects Sleep Quality & Duration.”
Non perderti tutte le notizie al femminile sul canale Donna di Blog.it
