Documenti trapelati rivelano quanto OpenAI paga a Microsoft per la collaborazione strategica.
Sam Altman, CEO di OpenAI, ha recentemente dichiarato che i ricavi dell’azienda sono “ben più” delle stime di 13 miliardi di dollari annui e che chiuderà il 2025 con una previsione di oltre 20 miliardi di dollari in termini annualizzati. Inoltre, ha indicato che la società potrebbe addirittura raggiungere i 100 miliardi di dollari entro il 2027.
Secondo l’analisi di Zitron, OpenAI ha speso circa 3,8 miliardi di dollari per l’inferenza nel 2024, cifra che è aumentata a circa 8,65 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2025. L’inferenza è il calcolo necessario per eseguire un modello AI addestrato e generare risposte.
Tradizionalmente, OpenAI ha fatto affidamento quasi esclusivamente su Microsoft Azure per l’accesso alle risorse di calcolo, ma ha siglato accordi anche con CoreWeave, Oracle, e più recentemente con AWS e Google Cloud. Precedenti rapporti stimano che la spesa complessiva di OpenAI per il calcolo sia stata di circa 5,6 miliardi di dollari per il 2024 e che i costi di ricavo ammontassero a 2,5 miliardi di dollari nella prima metà del 2025.
