Donnarumma: Investimenti in rete ferroviaria aumentati del 15% in sei mesi, necessaria modernizzazione.

Donnarumma: Investimenti in rete ferroviaria aumentati del 15% in sei mesi, necessaria modernizzazione.

Donnarumma: Investimenti in rete ferroviaria aumentati del 15% in sei mesi, necessaria modernizzazione.

Stefano Donnarumma, amministratore delegato di FS Italiane, ha sottolineato l’importanza della rete ferroviaria italiana, che compie 120 anni e necessita di ristrutturazioni. È stato presentato un piano di sviluppo infrastrutturale da 100 miliardi di euro in cinque anni, con investimenti record di 17,5 miliardi nel 2022. Durante l’estate, oltre 1200 cantieri hanno operato senza fermare i treni, migliorando la puntualità del 10% rispetto all’anno precedente. Donnarumma ha annunciato l’obiettivo di aumentare del 30% il numero di cittadini raggiunti dall’alta velocità, considerando l’elevato standard già attuale.

Investimenti e Sviluppo della Rete Ferroviaria Italiana

RIMINI (ITALPRESS) – In Italia, la rete ferroviaria ha un’importanza significativa e quest’anno celebra 120 anni. Sebbene sia un sistema di trasporto vitale, si è notato che non è stata completamente ristrutturata nel tempo. Stefano Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo FS Italiane, ha sottolineato l’urgenza di aggiornare le infrastrutture durante il Meeting di Rimini, affermando che è fondamentale accelerare i lavori di ristrutturazione.

Il piano di ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie, elaborato in collaborazione con il ministero, prevede un investimento di circa 100 miliardi in cinque anni. Donnarumma ha evidenziato che nel 2022 sono stati raggiunti investimenti storici, con un record di 17,5 miliardi. I dati del primo semestre 2023 indicano un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, segnalando un impegno costante verso il potenziamento del servizio.

Quest’estate, oltre 1200 cantieri hanno operato senza interrompere il servizio ferroviario, grazie a una comunicazione tempestiva ai viaggiatori sui possibili aumenti dei tempi di percorrenza. Donnarumma ha ribadito che, nonostante le sfide, i volumi di passeggeri sono rimasti stabili rispetto all’anno precedente. Inoltre, è stato registrato un incremento della puntualità, che ha raggiunto il 10% in più, con una giornata, in particolare, in cui la puntualità sulla rete diretta è stata del 100% entro i 10 minuti.

Infine, l’obiettivo europeo di raddoppiare il numero di cittadini serviti dall’alta velocità non si applica in modo diretto all’Italia, dove i valori sono già molto elevati. Pertanto, FS Italiane si propone di mirare a un aumento del 30% nel numero di cittadini raggiunti dai servizi di alta velocità, puntando decisamente a un miglioramento continuo per il futuro del trasporto ferroviario nel paese.

– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Investimenti e Sviluppo della Rete Ferroviaria Italiana

RIMINI (ITALPRESS) – “La rete ferroviaria italiana è estremamente significativa e quest’anno festeggia i suoi 120 anni. È una struttura che, purtroppo, è piuttosto datata e non ha subito opere di ristrutturazione complete nel corso del tempo. Questo sottolinea l’urgenza di affinare i lavori, e negli ultimi anni stiamo compiendo importanti progressi”. Queste le parole di Stefano Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo FS Italiane, durante il Meeting di Rimini.

Il piano di sviluppo delle infrastrutture ferroviarie, elaborato in collaborazione con il ministero e presentato lo scorso dicembre, prevede investimenti per un totale di circa 100 miliardi nell’arco di cinque anni. Attualmente siamo in fase di attuazione di questo progetto, e da parte nostra, nel 2022, abbiamo registrato un record storico di investimenti, pari a 17,5 miliardi. I dati dei primi sei mesi di quest’anno mostrano un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, testimoniando l’impegno profuso.

Durante l’estate, i cantieri attivi sono stati oltre 1200, senza mai fermare i treni. Inoltre, abbiamo comunicato in anticipo ai viaggiatori, a partire da febbraio-marzo, riguardo ai possibili allungamenti dei tempi di percorrenza su alcune linee. Nel mese di settembre, le chiusure si concluderanno gradualmente al fine di minimizzare i disagi, assicurando un servizio continuo.

Nonostante il volume di passeggeri sia rimasto invariato rispetto all’anno precedente, abbiamo migliorato la puntualità del 10%. Per esempio, ieri sulla linea direttissima abbiamo raggiunto il 100% di puntualità nei 10 minuti. L’Europa si pone l’obiettivo di raddoppiare il numero di cittadini serviti dall’alta velocità; per noi, invece, il traguardo sarà un incremento del 30% nel numero di utenti raggiunti da questo servizio.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *