Dove è stato girato “Sentimental Value”? Un viaggio nel cuore di Oslo con Joachim Trier.
Oslo: Una Città da Scoprire
Oslo è stata il set di diversi film diretti da Joachim Trier, il cui ultimo lavoro, Sentimental Value, è stato recentemente nominato agli Oscar. In un’intervista con Condé Nast Traveller, Trier parla del suo rapporto con Oslo, affermando: “Sì, volete che parli della città che, quando sono cresciuto, nessuno considerava. Lentamente, è diventata più popolare, e sono grato se in qualche modo ho contribuito a mostrare i suoi aspetti più belli. Questo accade automaticamente quando si creano storie umane con personaggi che si trovano in luoghi dove si sono vissute esperienze emozionali.”
Trier descrive Oslo come una città che riesce ad essere grande e piccola allo stesso tempo: “Non è elegante come Stoccolma, né culturalmente vibrante come Copenaghen. Oslo è più discreta.” Questo senso di discrezione la rende affascinante e permette ai visitatori di immergersi nella cultura locale.
Quando gli si chiede di evidenziare le bellezze di Oslo, Trier menziona: “In estate fa veramente caldo grazie alla Corrente del Golfo, e è una delle poche capitali europee dove è possibile nuotare nel fiordo. In inverno, nevica davvero, e abbiamo ottime piste da sci appena fuori dal centro città. Le notevoli variazioni stagionali creano un senso di gratitudine per l’arrivo della primavera.” Nonostante il successo della sua carriera, Trier continua a suonare come DJ in diversi parchi della città durante l’estate, descrivendo il primo concerto dell’anno: “Tutti sono molto pallidi, ma corrono in shorts e t-shirt, celebrando l’arrivo dell’estate. È affascinante e strano.”
