È possibile annegare in una vasca di deprivazione sensoriale? Scopri la verità.

È praticamente impossibile annegare in una vasca di deprivazione sensoriale. Questa credenza è uno...

Quali benefici fisici e mentali si ottengono dalla vasca di deprivazione sensoriale?


Il galleggiamento in una vasca di deprivazione sensoriale offre numerosi benefici a livello sia fisico che mentale. Il principale effetto fisico è il rilassamento muscolare dovuto alla spinta idrostatica dell’acqua ad alta concentrazione di sale di Epsom. Questo effetto è paragonabile all’assenza di gravità, che permette ai muscoli di distendersi completamente e di liberarsi dalle tensioni accumulate. La pelle viene inoltre beneficiata dall’assorbimento del solfato di magnesio (sale di Epsom), che agisce come emolliente e contribuisce ad ammorbidirla.

L’assenza di stimoli sensoriali e la totale immersione favoriscono l’entrata nel riflesso di rilassamento, consentendo al corpo di ripristinare il proprio punto di affaticamento. Questo avviene indipendentemente dallo stato di coscienza della persona durante la sessione. Un’ora di galleggiamento può produrre benefici fisici e mentali paragonabili a quelli di un sonno di sei ore, migliorando il recupero generale e riducendo ansia e stress.

Molti utilizzano la vasca anche per alleviare dolore cronico, tensioni muscolari e per incrementare la concentrazione e la chiarezza mentale.

Domanda: Qual è la percentuale di acqua nel corpo umano?
Scopri la risposta

Fonti ufficiali e approfondimenti:

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *