È possibile parlare con una sola corda vocale funzionante? Scopri come funziona
Approcci terapeutici per i disturbi delle corde vocali
Il trattamento delle patologie delle corde vocali dipende dalla natura e dalla gravità del disturbo. Per noduli, polipi, ulcere da contatto e laringite, in genere si ricorre a un approccio conservativo che comprende:
- Riposo vocale;
- Terapia logopedica;
- Trattamento farmacologico per ridurre infiammazione e irritazione;
- Eliminazione di fattori di rischio come fumo, alcol e reflusso gastroesofageo.
In molti casi, i pazienti recuperano la qualità della voce nel giro di alcune settimane. Se i noduli o i polipi non rispondono a questi trattamenti, può rendersi necessario un intervento chirurgico per la loro rimozione.
Per la paralisi o la paresi delle corde vocali, può essere necessario un periodo lungo di riabilitazione vocale. Il miglioramento può richiedere fino a un anno. Se la paralisi riguarda solo una corda vocale, il recupero della voce può essere soddisfacente grazie alla compensazione della corda sana con logopedia mirata. Se entrambe le corde risultano paralizzate, in alcuni casi si interviene chirurgicamente per migliorare la fonazione e la respirazione.
I tumori delle corde vocali, sia benigni che maligni, richiedono una gestione chirurgica. La rimozione di uno o entrambe le corde vocali impone un percorso riabilitativo complesso, che può includere la logopedia e, in alcuni casi, l’uso di protesi vocali o tecniche alternative per parlare.
Per approfondimenti, si consiglia di consultare fonti autorevoli come:
- Istituto Superiore di Sanità (ISS)
- Associazione Italiana di Pneumologia
- Società Italiana di Otorinolaringoiatria
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it
