Eccesso di gas: cause comuni e cosa indicano per la tua salute

La produzione di gas è in parte dovuta all’aria che ingoiamo. Alcuni comportamenti comuni che possono contribuire a questo includono:

  • Mangiare troppo in fretta o mentre si chiacchiera.
  • Consumare bevande gassate.
  • Masticare gomme o caramelle.
  • Fumare.
  • Utilizzare protesi dentarie non ben adattate.

Inoltre, il gas è risultato anche dei processi batterici nel colon. Il tuo microbiota intestinale, composto da virus, batteri e funghi, gioca un ruolo cruciale nella digestione, specialmente nella scomposizione dei carboidrati, generando gas come sottoprodotto. Alcuni alimenti contengono carboidrati che il corpo non riesce a digerire completamente, il che può portare a una produzione eccessiva di gas.

Una dieta ad alto contenuto di fibre, sebbene sia salutare, può anch’essa causare aumenti di gas. Quando il corpo tenta di digerire particolari fibre indigeribili, il colon lavora di più e questo può portare a disturbi. Se desideri aumentare l’apporto di fibre nella tua alimentazione, è consigliabile farlo progressivamente.

Patologie Correlate al Gas Eccessivo


2 thoughts on “Eccesso di gas: cause comuni e cosa indicano per la tua salute

  1. Sono molto contento per la varietà di problemi che analizzate e per la molto valida ecomprensile trattamemto e indicazioni di come agire per risolvere anche direttamente senza interventi medici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *