Ecco il titolo ottimizzato: Meteo: in arrivo perturbazioni e neve anche a bassa quota sull’Italia!
Meteo in Italia: Arriva una Perturbazione Atlantica
L’alta pressione che ha dominato il nostro Paese si sta per ritirare, lasciando spazio a correnti umide provenienti dall’Atlantico. Secondo il meteorologo Federico Brescia di iLMeteo.it, una perturbazione è imminente e si prevede un significativo cambiamento delle condizioni atmosferiche, con piogge abbondanti e nevicate che interesseranno non solo le zone montane, ma anche aree più basse. La situazione meteo inizia a farsi interessante soprattutto in vista delle imminenti vacanze invernali.
A partire dalle prime ore di Martedì 16 Dicembre, i venti umidi di Scirocco si faranno sentire, apportando piogge diffuse su gran parte dell’Italia. Le zone maggiormente colpite saranno quelle tirreniche e il Nord-Ovest, con particolare attenzione a Liguria, alta Toscana, Sardegna orientale e localmente in Sicilia. In alcune di queste aree, si prevedono accumuli di precipitazioni superiori ai 100-120 millimetri, con i picchi maggiori fra il Levante Ligure, le zone interne dell’alta Toscana e l’entroterra sardo.
Non solo le piogge, ma anche il ritorno della neve rappresenta una buona notizia, soprattutto in vista delle feste natalizie. L’intenso sistema perturbato porterà abbondanti nevicate sulle Alpi Occidentali, con accumuli che potrebbero raggiungere i 50 centimetri oltre i 1500 metri di altitudine. Si prevedono, in aggiunta, nevicate fresche tra i 20 e i 30 centimetri anche a quote intermedie, ovvero tra i 1000 e i 1500 metri. Questo scenario riporterà i paesaggi montani al classico aspetto invernale desiderato da molti amanti della neve.
