Ecco l’ordine esecutivo di Trump che vieterebbe le leggi statali sull’IA.
Fra le questioni sollevate, Carr ha messo in evidenza la possibilità che i poteri regolatori della FCC possano sovrascrivere una nuova legge in California che richiederebbe alle aziende di AI di rivelare i propri modelli di test sulla sicurezza, affermando che ciò soddisferebbe l’obiettivo di Trump di bloccare l’“AI woke” con pregiudizi ideologici. Carr ha anche citato la Digital Safety Act dell’Unione Europea, esprimendo la preoccupazione che gli “AI modelli” che promuovono l’ideologia inclusiva potrebbero distogliere l’attenzione dalla ricerca della verità.
La questione se la FCC debba avere il potere di veto sulle leggi statali riguardanti l’AI, insieme ad altri aspetti dell’ordine di Trump, potrebbe essere contestata in tribunale. Tuttavia, l’istituzione di un task force per la causa legale potrebbe rappresentare un ostacolo significativo per le normative statali su questa tecnologia.
Secondo Punchbowl News, l’ordine esecutivo sarebbe il piano B della Casa Bianca nel caso in cui il Congresso non riuscisse a far passare una moratoria sulle leggi statali sull’AI, questo attraverso l’imminente riattivazione della National Defense Authorization Act, un progetto di legge essenziale per il finanziamento delle operazioni di sicurezza nazionale.
