Effetti delle scioperi BMA e NHS sottostimati: le donne pagano il prezzo maggiore
In questo contesto, woman&home ha intervistato tre medici che hanno lavorato o che attualmente operano nel NHS per condividere le loro opinioni sugli scioperi e perché le donne siano le più vulnerabili.
Dr. Barbara Kubicka, ex medico NHS, ha affermato: “Comprendo la frustrazione e l’affaticamento che hanno spinto i medici a scioperare. Tuttavia, è fondamentale riconoscere chi sosterrà il costo maggiore. In Inghilterra, le donne sono colpite in misura sproporzionata dalle interruzioni causate dagli scioperi dei medici della BMA e le loro voci mancano spesso in questo dibattito.”
Ha anche spiegato che le donne sono le principali utilizzatrici di molti servizi più vulnerabili alla cancellazione. Ritardi in queste cure possono avere conseguenze durature, come l’aumento dell’ansia e dei rischi per le donne in gravidanza, o diagnosi tardive di condizioni mediche.
Dr. Shirin Lakhani, GP e specialista nella menopausa, ha sottolineato che: “I servizi sanitari per le donne erano già sotto pressione prima di questo round di scioperi. Anni di carenze nel personale e mancanza di investimento hanno reso le liste d’attesa negli ambiti legati alla salute femminile estremamente lunghe. Gli scioperi hanno inasprito queste pressioni e spesso le donne, in particolare quelle in gravidanza, sono le più colpite.”
Secondo Dr. Lakhani, il problema non è solo legato all’azione industriale, ma alla mancanza di risorse e capacità specialistiche per soddisfare le esigenze sanitarie femminili. Senza investimenti sostenuti, i ritardi e le interruzioni continueranno, indipendentemente dagli scioperi in corso.
Infine, Dr. Sima Al Asad, specialista in salute femminile presso il NHS, ha messo in guardia: “Le donne spesso rimandano la ricerca di aiuto, occupandosi di lavoro, responsabilità familiari e vita quotidiana. Quando l’accesso alla cura diventa meno prevedibile, si rischia di amplificare le disuguaglianze già esistenti nella salute femminile.”
“È essenziale valorizzare il personale sanitario, poiché un NHS sostenibile deve garantire che le donne possano ricevere assistenze tempestive, compassionevoli e affidabili quando ne hanno bisogno di più,” ha concluso.
Fonti: British Medical Association, NHS.
Non perderti tutte le notizie al femminile sul canale Donna di Blog.it
