Elezioni comunali, i risultati nelle più grandi città

0

Ballottaggi in quasi tutte le più grandi città. Nessun candidato ha ottenuto una maggioranza netta che fosse pari o superiore al 50%. Male il Movimento 5 stelle rispetto alle aspettative. Quasi tutte le incertezze riguardano scontri a due tra centrosinistra e centrodestra.

Verona

A Verona sarà ballottaggio. Il candidato del centrodestra, Federico Sboarina con il 29,3% se la gioca con Patrizia Bisinella, che ha ottenuto il 23,62%. Orietta Salemi del centrosinistra è al 22,4%. Male il Movimento 5 stelle, solo al 9,5%.

Genova

Nel capoluogo ligure, Marco Bucci è in testa con il 38,7%. Il candidato del centrodestra è seguito a ruota da Giovanni Crivello che ha finora ottenuto il 33,4%, sostenuto dal centrosinistra. Andranno a ballottaggio questi due candidati. Il Movimento 5 stelle, con il proprio candidato, ha ottenuto il 18,1%.

Palermo

Lo spoglio è ancora in corso. Il risultato però è ormai certo. Leoluca Orlando sarà riconfermato sindaco di Palermo. Si è superata la metà sui 600 seggi totali. Il sindaco appoggiato dal centrosinistra è in testa con il 46% delle preferenze. Fabrizio Ferrandelli al momento ha raccolto il 31,7% dei voti. Nel capoluogo siciliano non si andrà al ballottaggio, poiché a Palermo basta ottenere il 40+1% dei voti per essere eletti al primo turno. Non ci dovrebbero essere dubbi, quindi, sulla riconferma di Orlando.

Parma

Come a Palermo, anche a Parma potrebbe essere riconfermato il sindaco uscente Federico Pizzarotti, che ha ottenuto il 34,7% dei voti e finisce al ballottaggio con Paolo Scarpa. L’uomo scelto dal centrosinistra ha il 32,8% delle preferenze. Per il M5S, Daniele Ghirarduzzi, ha totalizzato il 3,2%. Delusione per il centrodestra, arenato al 19,3%.

Cuneo

L’unica maggioranza assoluta nei grandi comuni si è verificata a Cuneo. L’uscente Federico Borgna, del centrosinistra, ha ottenuto il 60,5%. Pochi dubbi qui, con il secondo candidato per successo che si piazza al 13,7%.

Padova

Centrodestra in netto vantaggio a Padova. Il sindaco uscente Massimo Bitonci va verso una riconferma quasi certa con il 40,3% dei voti. Lo segue, distante, il centrosinistra con Sergio Giordani al 29,3%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *