Emilia-Romagna investe 269.000 euro per valorizzare la storica Reggia di Colorno.
Il Restauro della Reggia di Colorno: Un Patrimonio da Valorizzare
BOLOGNA (ITALPRESS) – La Reggia di Colorno, conosciuta come la “piccola Versailles” della pianura emiliana, si prepara a ricevere un importante intervento di restauro. Tra le opere che saranno oggetto di manutenzione si annoverano la facciata e i portoni della Cappella di Corte Ducale di San Liborio, i preziosi pezzi d’arredo d’epoca originale e gli affascinanti elementi decorativi delle grandi sale di rappresentanza. Questo complesso monumentale, che ha conquistato un posto speciale nel cuore della cultura italiana, è stato scelto dalla Giunta regionale dell’Emilia Romagna per ricevere un contributo di 269mila euro, il quale si inserisce in un progetto di valorizzazione più ampio, con un costo totale previsto di 290mila euro.
La decisione è stata comunicata dall’assessora alla Cultura, Gessica Allegni, che ha sottolineato l’importanza della Reggia di Colorno come luogo di grande valore storico e culturale. “Con questo contributo, vogliamo continuare a preservare al meglio ogni sua parte e arricchire l’offerta museale,” ha affermato. La Reggia rappresenta un crocevia di stili artistici e storie diverse, mantenendo un fascino intatto nel tempo.
Un Viaggio nella Storia dei Farnese e dei Borbone
Costruita nel XVII secolo, la Reggia di Colorno è stata residenza dei Duchi del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Prima dimora della dinastia Farnese e poi dei Borbone, questo palazzo ha assunto un’importanza particolare durante il regno di Maria Luigia d’Austria, che ne ha esaltato stile e gusto. Trasformata in “Palazzo imperiale” nel 1807, la Reggia ha visto intrecci di potere con le corti europee, diventando un simbolo della cultura barocca. Quest’anno, la Reggia è stata ufficialmente riconosciuta come parte della Rete delle Residenze Reali Europee, affiancandosi a palazzi emblematici come la Reggia di Versailles.
