Energia umana: un promemoria importante di Sam Altman sulle nostre consumazioni energetiche.
L’impatto ambientale dell’AI secondo Sam Altman
OpenAI, attraverso il suo CEO Sam Altman, ha affrontato le preoccupazioni riguardanti l’impatto ambientale dell’intelligenza artificiale durante un evento organizzato da The Indian Express. Altman era presente in India per un importante summit sull’AI, dove ha condiviso le sue opinioni su vari aspetti legati alla sostenibilità dell’AI.
Fake news sull’uso dell’acqua
In merito all’uso dell’acqua da parte delle tecnologie AI, Altman ha definito le preoccupazioni sollevate “totalmente false”. Ha riconosciuto che in passato, quando si utilizzava il raffreddamento evaporativo nei data center, l’acqua era effettivamente un problema. “Oggi non facciamo più questo, e vediamo notizie su internet che affermano: ‘Non utilizzare ChatGPT, consuma 17 galloni d’acqua per ogni query’”, ha commentato. “Questa affermazione è completamente infondata e priva di legami con la realtà”.
Il CEO di OpenAI ha inoltre specificato che è assolutamente legittimo preoccuparsi circa il consumo di energia complessivo, non per ogni singola query, ma per il totale, visto l’aumento dell’uso di intelligenza artificiale nel mondo. A suo avviso, risulta necessario accelerare il passaggio a fonti di energia nucleare o rinnovabili come eolico e solare.
