Epic Games: il nuovo processo di installazione di Apple riduce del 60% l’abbandono degli utenti.
Nuovo Processo di Installazione per App di Terze Parti
A luglio, Apple ha rilasciato un nuovo processo per l’installazione di marketplace per app di terze parti su iPhone con iOS 18.6. Questa nuova procedura prevede una sola schermata in cui si avverte gli utenti che potrebbero perdere alcune funzionalità, come la gestione degli abbonamenti offerta dall’App Store. Viene anche specificato che il sviluppatore dell’App Store alternativo gestirà direttamente i dati degli utenti.
Secondo Epic Games, prima dell’aggiornamento a iOS 18.6, il 65% degli utenti che tentavano di installare il suo negozio di giochi abbandonavano il processo. Dopo l’aggiornamento, questo numero è sceso al 25%. La compagnia ha osservato che questo tasso di abbandono è più vicino a quello verificato con gli utenti Windows e macOS durante l’installazione del suo negozio di giochi.
Nonostante i miglioramenti apportati, Epic Games continua a criticare le politiche di Apple, tra cui il pagamento di una fee per le tecnologie di base, le regole di approvazione e notarizzazione, e altre normative che rendono difficile la distribuzione delle app attraverso store alternativi.
