Euro2032 in pericolo: tentativi di chiudere il mercato falliscono.

Euro2032 in pericolo: tentativi di chiudere il mercato falliscono.

Euro2032 in pericolo: tentativi di chiudere il mercato falliscono.

Calciomercato: Le Proposte di Ezio Simonelli per il Futuro della Serie A

Chiusura del Mercato Prima dell’Inizio del Campionato

Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A, ha recentemente discusso le sue proposte riguardanti la chiusura anticipata della sessione estiva di calciomercato. Intervenuto a ‘Radio Anch’io Sport’ su Rai Radio 1, Simonelli ha rivelato i suoi sforzi per raggiungere un accordo con le principali leghe europee. Durante un incontro a Londra con Richard Master, amministratore delegato della Premier League, Simonelli ha raccolto il consenso di Inghilterra, Germania e Francia, mentre la Spagna ha mostrato una certa resistenza.

Rischi di Mercato e Interconnessione dei Campionati

Il presidente ha sottolineato l’importanza di una decisione collettiva, avvertendo che una chiusura disgiunta potrebbe comportare il rischio di perdere giocatori senza avere la possibilità di sostituirli. Con i campionati interconnessi, la Lega Serie A è impegnata a convincere Javier Tebas, presidente della Liga spagnola, a unirsi all’iniziativa. Simonelli ha descritto Tebas come una “persona intelligente ma difficile” da persuadere.

Gli Stadi Italiani: Qualità e Preoccupazioni per Euro 2032

Focalizzandosi sui temi legati agli stadi, Simonelli ha riscontrato un periodo critico per le infrastrutture italiane. Secondo lui, il Bluenergy Stadium di Udine rappresenta un modello da seguire, mentre in generale la situazione è allarmante. “Ceferin ha criticato fortemente gli stadi italiani”, afferma Simonelli, e con ragione, visto che nell’ultimo decennio e mezzo sono stati inaugurati solo sei nuovi stadi, di cui soltanto tre in Serie A, a fronte dei 226 stadi inaugurati nel resto d’Europa.

La Candidatura per Euro 2032 è in Rischio?

La prossima sfida per l’Italia è rappresentata dagli Europei 2032, e Simonelli ha espresso preoccupazione riguardo alla candidatura. Se gli stadi continuano a trovarsi in questa condizione, la revoca della candidatura è una possibilità concreta. Con il presidente dell’UEFA che esprime tali preoccupazioni, Simonelli è fiducioso che anche il governo possa essere sensibilizzato a favore di un’accelerazione delle procedure necessarie per la ristrutturazione degli impianti sportivi.

Le burocrazie e i comitati locali, definiti “del no”, spesso ostacolano il progresso. “Quando parliamo di stadi come San Siro, che ha più di cento anni e ha subito diverse ristrutturazioni, la questione diventa ancora più urgente”, spiega. “Questo stadio non è più funzionale per accogliere i fans e per la pratica del calcio stesso. Basta andare nei bagni per rendersi conto di quanto sia necessaria una ristrutturazione”.

Milan-Como a Perth: Una Questione in Sospeso

Un altro argomento di discussione ha riguardato l’eventualità di una partita tra Milan e Como che si svolgerebbe a Perth, in Australia. Simonelli ha spiegato che le autorizzazioni necessarie per l’evento non sono ancora arrivate. “Perth è molto lontana, ma l’Australia ha una comunità significativa di tifosi del calcio italiano”, ha aggiunto, sottolineando l’importanza di portare le squadre italiane all’estero per aumentare la visibilità e i ricavi.

Sebbene l’affluenza di tifosi non sia prevista essere elevata, le due squadre organizzeranno viaggi speciali per facilitare la presenza dei fan. Nonostante ciò, Simonelli ha informato che il Milan potrebbe rimborserà parte dell’abbonamento ai tifosi che non potranno partecipare.

Novità Arbitrali e Futuro della Nazionale

Simonelli ha anche toccato il tema delle novità nel sistema arbitrale: “Tutto ciò che va verso la trasparenza è positivo”, ha affermato. L’implementazione del VAR a chiamata è stata annunciata per la Supercoppa Primavera tra Inter e Cagliari, un’occasione che permetterà di testare questo nuovo strumento di trasparenza.

Infine, il numero uno della Lega ha espresso grande fiducia nella Nazionale guidata da Gattuso. “Sono certo che ci porterà ai Mondiali. Non qualificarci sarebbe un disastro”, ha chiosato.

In sintesi, la Lega Serie A è impegnata a migliorare il suo futuro attraverso sia riforme nel calciomercato che investimenti nelle infrastrutture, con l’obiettivo di riportare l’Italia nella posizione che merita nel panorama calcistico internazionale.

Fonti ufficiali

  • Lega Serie A
  • Rai Radio 1
  • UEFA

(L’agenzia Italpress ha fornito copertura dettagliata sulle dichiarazioni di Simonelli e la situazione attuale del calcio italiano).

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *