Ex dirigenti di Spotify lanciano piattaforma educativa basata su IA per menti curiose.
Zicherman desidera “democratizzare l’accesso a un’esperienza di apprendimento di alta qualità” a basso costo grazie all’IA, come riportato da The Verge. Questa è una dichiarazione ambiziosa, specialmente considerando il numero crescente di strumenti di apprendimento etichettati come “potenziati da IA” e la persistenza di errori nei prodotti IA.
Attualmente, le persone si rivolgono a ChatGPT, Google, YouTube, Wikipedia e altre piattaforme per ottenere informazioni. Secondo Zicherman, questo processo costringe l’utente a “mettere insieme” le informazioni, seguendo un viaggio lineare che spesso non è personalizzato. Al contrario, Oboe semplifica l’esperienza informativa in una “singola destinazione” per un apprendimento efficace.
Come funziona Oboe
Il sito di Oboe ha un’interfaccia simile a una chatbot, permettendo agli utenti di digitare l’argomento che desiderano approfondire. A differenza di ChatGPT, Oboe non interagirà con l’utente in modo conversazionale, ma fornirà una risposta sotto forma di un “corso” generato dall’IA. Questo corso si presenta attraverso formati educativi tradizionali, come un testo scritto lungo o un elenco di punti chiave.
Per esempio, un utente potrebbe generare un corso sull’origine dell’intelligenza artificiale o sui vari tipi di intelligenza in natura. Negli annunci di Oboe, sono stati menzionati entrambi questi argomenti.
