Fal.ai, startup di intelligenza artificiale multimodale, ha già superato la valutazione di 4 miliardi di dollari.
Crescita Esponenziale e Domanda di AI Multimodale
La rapida crescita di Fal è direttamente legata all’adozione da parte degli utenti delle applicazioni costruite sulla sua infrastruttura. Fal fornisce lo strato di infrastruttura per modelli di intelligenza artificiale multimodali e specifici per i media. La domanda di AI multimodale si fa sentire in modo crescente, in particolare nel settore video, come dimostra l’enorme popolarità di Sora di OpenAI, che ha rapidamente scalato le classifiche dell’App Store statunitense, superando perfino ChatGPT.
Questa richiesta di applicazioni come Sora evidenzia il potenziale di mercato dell’offerta di Fal. La startup offre oltre 600 modelli di immagini, video, audio e modelli 3D, e vanta una cloud con migliaia di GPU Nvidia H100 e H200, ottimizzate per un’inferenza rapida. Inoltre, fornisce strumenti per la personalizzazione dei modelli e l’accesso tramite API, con opzioni per serverless e cluster di calcolo pronti per l’impresa.
Nonostante siano presenti concorrenti sul mercato, come Microsoft, Google e CoreWeave, il focus unico di Fal sui media e sull’intelligenza artificiale multimodale rappresenta il suo punto di forza competitivo, come affermano investitori come Jackson.
