Falsi nulla osta per immigrazione clandestina: due arresti a Piacenza.
Operazione contro un sistema illecito di immigrazione a Piacenza
PIACENZA (ITALPRESS) – Nell’ambito di un’ampia indagine, la Polizia di Stato, con il coordinamento della Procura della Repubblica, ha eseguito misure cautelari nei confronti di un titolare di un Centro di Assistenza Fiscale e di un commercialista di Piacenza. L’operazione è stata attivata dopo aver scoperto un sistema illecito per il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, utilizzando il Decreto Flussi per far entrare cittadini extracomunitari nel territorio italiano.
Il meccanismo investigativo si è attivato a febbraio 2024, quando un individuo straniero ha contattato la Prefettura di Piacenza per verificare l’autenticità di un nulla osta all’ingresso che aveva “acquistato” per un cugino, a fronte di un pagamento di 4.000 euro. Le autorità locali hanno immediatamente allertato la Procura e la Squadra Mobile, avviando così una serie di indagini che hanno rivelato un sistema criminale ben organizzato.
Nel corso delle indagini, è emerso che i due soggetti coinvolti avevano elaborato un piano per favorire l’ingresso illegale di cittadini egiziani, ottenendo per ogni persona migliaia di euro tramite pratiche fraudolente. Sono stati identificati 141 nulla osta all’ingresso emessi con modalità illecite, creando quindi un ingente profitto per i trasgressori. Il titolare del C.A.F. si è rivelato essere l’artefice di questa rete criminale internazionale, specializzata nella rivendita di nulla osta all’ingresso in Italia.
