Federico e Federica Pellegrini: la verità sul loro rapporto e la situazione sentimentale
Non mancano poi gli episodi più controversi, come le battute rivolte alle nuotatrici Benedetta Pilato e Giorgia Tarantino, protagoniste di un episodio di furto in aeroporto a Singapore. Thomas Ceccon, dopo aver scritto commenti ironici su quanto accaduto, ha poi ammesso: “Quando le ho scritte pensavo fossero simpatiche – anche se non lo erano – purtroppo non era probabilmente il momento di scherzare. Sono così, mi son calmato negli anni ma se mi mettono sul piatto d’argento un’occasione tanto bella non resisto”. Questa riflessione mette in evidenza una crescita personale ma anche la difficoltà di trattenersi quando si presenta l’occasione per una battuta pungente.
Su Federica Pellegrini, una delle icone del nuoto italiano, Ceccon ha risposto in modo lapidario ad una domanda sul loro rapporto: “Se ho fatto pace con lei? E per che cosa? Siamo rimasti come eravamo“. In passato, aveva dichiarato a Vanity Fair che Pellegrini “rappresenta per me solo il lato sportivo, non è mai venuta a dirmi una parola. Si fa i fatti suoi e io mi faccio i fatti miei. L’ho vista allenarsi tantissimo. L’ho ammirata come sportiva. Per il resto, sinceramente, no“.
Queste dichiarazioni hanno suscitato diverse reazioni nel mondo del nuoto, ma lo stesso direttore tecnico della Federazione Italiana Nuoto (FIN), Stefano Morini, ha sottolineato in un’intervista a Sky Sport che il carattere di ogni atleta va rispettato, anche quando si tratta di “modalità comunicative differenti”. Morini ha aggiunto: “Il talento e la personalità convivono spesso con sfumature complesse e anche questo fa parte della crescita di un atleta a livello internazionale”.
